Le azioni dei tasti sinistro e destro del mouse

Facendo clic con il tasto sinistro del mouse su un oggetto della finestra di Konqueror, l'oggetto verrà «attivato». Quindi:

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su un'icona della barra degli strumenti per effettuare l'azione rappresentata dall'icona.

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su una voce della barra dei menu per farlo comparire.

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su una voce di menu per eseguire l'azione descritta.

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su un'icona della barra dei segnalibri per aprire l'URL associato.

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su un collegamento di una pagina Web per far seguire il collegamento a Konqueror.

  • Facendo clic con il tasto sinistro del mouse sull'icona o sul nome di una cartella, Konqueror ci entrerà e ne mostrerà il contenuto.

  • Fai clic con il tasto sinistro del mouse su di un nome di file o su di un'icona, e Konqueror farà tutto quello che ritiene appropriato fare, a seconda del tipo di file. In generale questo significa aprire una pagina HTML o vedere l'anteprima di un testo, di un'immagine o di un documento di Okular, visualizzandola all'interno della finestra di Konqueror («Anteprima» vuol dire che puoi vedere il contenuto del file ma non modificarlo).

    Konqueror riconosce il tipo di file confrontando dell'estensione del file con un elenco di tipi noti. Se il confronto non riesce, Konqueror prova ad indovinare il tipo di file dal suo contenuto. Si può cambiare l'elenco dei tipi di file conosciuti con la pagina Associazioni file della finestra ImpostazioniConfigura Konqueror.

Un clic con il tasto centrale del mouse sul nome o sull'icona di un file o di una cartella fa essenzialmente la stessa cosa che fa un clic con il tasto sinistro del mouse, tranne si usa una nuova finestra di Konqueror, a meno che non sia stata spuntata la casella Apri i collegamenti in una nuova scheda invece che in una nuova finestra nella pagina Generale della finestra ImpostazioniConfigura Konqueror. Konqueror può aprire collegamenti, segnalibri, e anche Home, Su, Indietro e Avanti in una nuova scheda o una nuova finestra.

Tenendo premuto il tasto Shift insieme al tasto centrale del mouse farà aprire il collegamento sullo sfondo.