FTP

L'FTP o File Transport Protocol (Protocollo di trasferimento file, ndt), è uno dei primi, e forse è ancora il migliore, sistemi per trasferire file tra computer connessi in rete.

Con FTP puoi vedere i file e le cartelle su di un computer remoto come se fossero sul tuo sistema, scaricarli sul tuo computer usando la normale funzione Copia e Incolla di Konqueror o anche con il metodo Drag 'n Drop (trascina ndt). Se ne hai il permesso puoi caricare i file dal tuo computer al computer remoto. Prova digitando questo URL

ftp://ftp.l10n.kde.org

nella barra degli indirizzi e premi Invio. Se sei connesso ad Internet dovresti poter vedere la cartella ftp del server l10n.

Nota

Benché, strettamente parlando, un URL FTP dovrebbe essere digitato inserendo per prima i caratteri ftp://, mentre un URL WWW per prima con i caratteri http://, il Konqueror è normalmente in grado di capire il contesto, e inserisce automaticamente questi caratteri se tu non li hai inseriti.

Quando accedi ad un sito FTP normalmente hai bisogno di un nome utente e di una password per entrare. Per semplificare le cose, molti siti FTP che offrono i file da scaricare liberamente, accettano la parola anonymous come nome utente e il tuo indirizzo di posta elettronica come password. Per renderti la vita ancora più facile il Konqueror automaticamente fornirà queste informazioni senza annoiarti più di tanto.

Nota

Se provi ad accedere ad un sito FTP che non richiede un proprio nome utente e una password, ma che è talmente intasato per accettare altre connessioni, Konqueror a volte potrebbe interpretare il messaggio di «busy» (occupato ndt) come una richiesta di nome utente e password da parte del sito, e ti mostrerà una finestra dove inserire queste informazioni.

I siti che sono più preoccupati per la sicurezza avranno bisogno di nome utente e password validi, nel qual caso Konqueror li chiederà. In alternativa, puoi includere il nome utente nell URL come ad esempio

ftp://nomeutente@ftp.l10n.kde.org

A questo punto Konqueror ti chiederà la password.

Konqueror può anche supportare l'accesso automatico, come specificato nel file .netrc. I dettagli su come abilitare questa funzionalità si trovano in https://konqueror.org/faq/#DoesKonquerorsupportautomaticftploginsvianetrcfiles