La linea di comando

Sebbene Konqueror sia un programma grafico di gestione file potente e flessibile, ci sono occasioni in cui l'utente Linux® / UNIX® preferisce ritornare alle basi e lavorare nell'ambiente a riga di comando.

Potrebbe, ovviamente, aprire un'istanza di Konsole, magari usando StrumentiApri terminale del menu di Konqueror, oppure con la scorciatoia F4.

Se volesse soltanto lanciare un programma o visualizzare un'URL, l'opzione StrumentiEsegui comando da shell (Ctrl+E) potrebbe essere più semplice.

StrumentiEsegui un comando shell (Ctrl+E) apre una piccola finestra di dialogo a riga di comando, dove puoi inserire un comando shell come ps -ax | grep kdeinit. Nota come essa non supporti i caratteri di terminale in tutte le loro funzionalità, quindi le applicazioni come top e less non funzioneranno correttamente, ma è disponibile immediatamente senza perdere tempo per avviare Konsole.

Per operazioni più complesse, Konqueror ha un'altra interessante funzione: l'opzione ImpostazioniMostra Emulatore di terminale nella barra dei menu, che apre una finestra di terminale come una vista all'interno della finestra principale di Konqueror.

Inclusione dell'emulatore di terminale