Capitolo 4. Konqueror come browser per il Web

Pamela Roberts

Traduzione: Luciano Montanaro
Navigare su www.konqueror.org

Connettersi ad Internet

Una volta effettuata la connessione ad Internet puoi usare Konqueror per la navigazione in rete in modo tanto semplice quanto la gestione dei file locali. Basta scrivere un URL nella barra degli indirizzi, premere Invio, e sei in rete!

  • Se usi una connessione via modem, sarà necessario usare KPPP od un programma analogo per navigare su Internet.

  • Se la tua macchina è connessa ad una rete locale (LAN) che fornisce una connessione proxy ad Internet dovrai configurare la connessione del proxy di Konqueror. Puoi farlo dalla pagina Navigazione WebProxy della finestra ImpostazioniConfigura Konqueror.

  • Se sei fortunato abbastanza da avere una connessione ad alta velocità, probabilmente il tuo provider ti darà un cavo per il modem esterno che necessita di una connessione ethernet con il computer. Sfortunatamente i dettagli su come stabilire la connessione dipendono dal provider e da che tipo di distribuzione Linux/UNIX® stai usando. Alcuni ISP connettono i loro utenti a internet tramite un server proxy, nel qual caso devi configurare Konqueror per usarlo. Potrebbe esserti utile cercare sugli archivi delle mailing list degli utenti della tua distribuzione.

Nota

Un messaggio di errore come Host sconosciuto di solito significa che Konqueror non trova una connessione ad Internet oppure che hai inserito un URL sbagliato.