Capitolo 2. Fondamentali di Konqueror

Pamela Roberts

Traduzione: Luciano Montanaro

Importante

Come tutte le applicazioni di KDE, Konqueror è altamente configurabile. Questo documento descrive il comportamento di Konqueror configurato con le impostazioni normali, quelle predefinite.

È utile usare un mouse con tre tasti con Konqueror, come con le altre applicazioni di KDE. Se il tuo mouse ha solo due tasti, dovresti poter impostare il sistema in modo da simulare un tasto centrale del mouse premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti.

Puoi saperne di più sull'uso del mouse nel la sezione chiamata «Le azioni dei tasti sinistro e destro del mouse».

Se sei abituato a dover fare doppio clic per fare un'azione, fai attenzione, perché come in tutto KDE, Konqueror usa il clic singolo come impostazione predefinita.

Avviare Konqueror

Essendo un programma combinato per la navigazione e la gestione di file, Konqueror passerà automaticamente da una modalità all'altra quando necessario, ma è comodo essere in grado di scegliere quale dei due modi di funzionamento usare all'avvio.

  • Dal menu di avvio delle applicazioni, seleziona InternetBrowser Web Konqueror per avviarlo come browser Web.

  • Alt+F2 aprirà KRunner; inserisci un percorso ad una cartella e premi Invio per partire in modalità di gestione dei file, oppure inserisci un URL come http://www.konqueror.org per avviare Konqueror come browser.

Nota

Fai clic sulla freccia nera a destra dell'icona Pagina iniziale per passare alla cartella Home nella modalità di gestione dei file e viceversa.

Se Konqueror è il gestore di file predefinito, si avvia automaticamente anche facendo clic con il tasto sinistro del mouse su un'icona del desktop che rappresenta una cartella, come il disco rigido o l'icona del Cestino.