Comportamento generale di Konqueror

Burkhard Lück

Traduzione e manutenzione: Paolo Zamponi
Traduzione della documentazione: Federico Zenith
Revisione Applications 16.12 (08/11/2016)

In queste pagine troverai impostazioni per le pagine iniziali e il comportamento della navigazione a schede per le modalità di gestione dei file e di navigazione di Konqueror.

Quando Konqueror si avvia

Quest'opzione determina quale pagina visualizzare all'avvio di Konqueror: la pagina introduttiva, la tua pagina iniziale, una pagina vuota o la pagina dei segnalibri.

Pagina iniziale

Questo è l'URL (per esempio una cartella o una pagina Web)che visualizzerà Konqueror in modalità browser quando verrà premuto il pulsante Pagina iniziale nella barra degli strumenti. Puoi impostare un percorso per renderlo la tua Pagina iniziale scrivendo nel campo di testo, o usando l'icona sfoglia per selezionare una cartella locale. Konqueror deve essere riavviato affinché le modifiche abbiano effetto.

Quando si usa Konqueror come gestore dei file, il pulsante Pagina iniziale della barra viene sostituito dal pulsante Cartella Home, che rimanda invece alla cartella Home locale.

Apri i collegamenti in una nuova scheda invece che in una nuova finestra

Come impostazione predefinita Konqueror usa una finestra per pagina, ma è in grado di aprire più schede in una sola finestra. Inoltre, sempre come impostazione predefinita, Konqueror ha una scorciatoia con il tasto centrale del mouse per aprire qualsiasi collegamento in una nuova finestra. Se abiliti Apri i collegamenti in una nuova scheda invece che in una nuova finestra puoi fare clic con il tasto centrale del mouse su un collegamento per aprirlo in una nuova scheda.

Apri le finestre a comparsa in una nuova scheda invece che in una nuova finestra

Se le finestre a comparsa di JavaScript si devono aprire in una nuova scheda o in una nuova finestra, se sono permesse.

Apri come scheda in una finestra di Konqueror già aperta quando l'URL viene chiamato esternamente

Quando fai clic su un URL in un altro programma di KDE, o quando chiami kfmclient per aprire un URL, nel desktop attuale verrà cercato un Konqueror non minimizzato, e, se ce n'è uno, l'URL verrà aperto come una scheda al suo interno. Altrimenti si aprirà una nuova finestra di Konqueror con l'URL richiesto.

Apri le nuove schede dietro alle altre

Se usi la navigazione a schede puoi scegliere se quando viene aperta una nuova scheda essa diventa quella attiva (la «frontale»), o se vain fondo. Con una connessione a Internet lenta, o quando guardi una pagina che ha una serie di collegamenti, potresti preferire far caricare le nuove schede sullo sfondo mentre continui a leggere. In questo caso abilita questa impostazione. Disabilitala se preferisci andare direttamente alla nuova pagina, lasciando quella vecchia sullo sfondo per poterci tornare dopo.

Apri nuova scheda dopo l'attuale

Questo metterà ogni nuova scheda dopo quella da cui è stata aperta, invece di metterla dopo l'ultima.

Nascondi la barra delle schede quando ce n'è solo una aperta

Questo farà visualizzare la barra delle schede solo se ce ne sono due o più, diversamente sarà sempre visualizzata.

Mostra il pulsante di chiusura sulle linguette

Questo mostrerà un pulsante di chiusura in ogni linguetta al posto dell'icona del sito Web.

Clic centrale su una linguetta per chiuderne la scheda

Quando fai clic con il pulsante centrale o con la rotellina del mouse chiuderai la scheda. Konqueror deve essere riavviato per rendere effettiva la modifica.

Chiedi conferma alla chiusura di finestre con più schede

Se chiudi una finestra di Konqueror contenente diverse schede aperte, Konqueror chiederà se sei sicuro di volerla chiudere. Puoi attivare e disattivare questo comportamento con questa casella.

Torna alla scheda di prima quando si chiude l'attuale

Quando si spunta questo, verrà attivata la scheda usata o aperta in precedenza quando chiudi quella che è attualmente attiva, invece di quella a destra della scheda attuale.