Filtri AdBlocK

Krishna Tateneni

Traduzione: Luciano Montanaro
Manutenzione della traduzione: Federico Zenith
Revisione Applications 16.12 (08/11/2016)

Il modulo AdBlocK di Konqueror può essere configurato per sostituire o per rimuovere le immagini o i riquadri dalle pagine Web che corrispondono ad una serie di filtri.

La casella Abilita filtri abilita o disabilita l'uso dell'elenco dei filtri sugli URL.

Se attivi Nascondi immagini filtrate, le immagini bloccate sono completamente rimosse dalla pagina, e lo spazio occupato viene recuperato. Se questa opzione è inattiva verrà mostrata un'immagine «segnaposto» invece di quelle bloccate.

Filtro manuale

La parte principale di questa scheda è una lista degli URL da confrontare con i nomi delle immagini e dei riquadri per decidere come filtrarli. Si possono usare i caratteri jolly usati per i nomi dei file o delle espressioni regolari complete.

Ciascun filtro può essere espresso come una stringa jolly in stile file (ad esempio http://www.site.com/ads/*), oppure come un'espressione regolare completa racchiudendo il filtro fra sbarre (ad esempio //(ads|dclk)\.//).

Ogni stringa di filtraggio può essere preceduta da @@ per mettere in lista bianca, cioè permettere, ogni URL che corrisponda, e che ha la priorità su qualsiasi filtro nella lista nera (cioè bloccante).

Importa ed Esporta leggono o scrivono la lista dei filtri attualmente in uso su un file di testo semplice. Il file comincia con una riga d'intestazione [AdBlock], seguito da tutti i filtri, uno pera riga. Le righe che iniziano con un punto esclamativo (!) e la riga d'intestazione sono trattate come commenti, e si possono usare per spiegare o descrivere un insieme di filtri.

Evidenzia una voce dall'elenco per cambiarla nella casella di modifica, o per rimuoverla. Inserisci qui una nuova stringa di filtraggio, ed aggiungila all'elenco usando il pulsante Inserisci.

Filtro automatico

Questa scheda mostra un elenco di nomi e URL con voci predefinite del filtro AdBlock. Per abilitare una voce spunta la casella di fianco al nome del filtro e regola l'Intervallo di aggiornamento automatico (il valore predefinito è 7 giorni).

Se i filtri di AdBlock sono abilitati viene mostrata un'icona sul lato destro della barra di stato. Fai clic con il tasto destro del mouse su questa icona per aprire il menu contestuale con le azioni per mostrare tutti gli elementi bloccabili di una pagina Web, per aprire questo modulo delle Impostazioni di sistema e per disabilitare temporaneamente il blocco di un sito o una pagina.

Un clic con il tasto sinistro del mouse mostra anche la finestra con tutti gli elementi bloccabili nella pagina Web aperta. Da questa finestra puoi aggiungere dei nuovi filtri direttamente, senza aprire questo modulo delle Impostazioni di sistema.