Capitolo 4. Le voci dei menu

Il menu File

FileNuovo (Ctrl+N)

Crea un nuovo documento in una nuova finestra indipendente dell'editor.

FileApri... (Ctrl+O)

Visualizza una finestra Apri file standard di KDE. Usa la vista dei file per selezionare il file da aprire, e fai clic su Apri per aprirlo.

FileApri recenti

Questa è una scorciatoia per aprire i documenti salvati recentemente. Facendo clic su questo elemento si apre una lista a lato del menu rappresentante i file salvati più di recente. Facendo clic su uno specifico file questo si aprirà in KatePart - se il file è ancora presente nella stessa posizione.

FileSalva (Ctrl+S)

Salva il documento corrente. Se il documento è già stato precedentemente salvato verrà sovrascritto senza chiedere il consenso dell'utente. Se questa è la prima volta che si salva un nuovo documento sarà richiamata la finestra di dialogo salva come (descritta sotto).

FileSalva come... (Ctrl+Shift+S)

Permette di salvare un documento con un nuovo nome. Questo viene fatto attraverso la finestra di dialogo descritta sopra nella sezione Apri di questo file di guida.

FileSalva come con codifica

Salva un documento con un nuovo nome in una codifica diversa.

FileSalva copia come

Salva una copia del documento con un nuovo nome, e continua a modificare il documento originale.

FileRicarica (F5)

Ricarica il file attivo da disco. Questo comando è utile se un altro programma o processo ha cambiato il file mentre era aperto in KatePart.

FileStampa... (Ctrl+P)

Apre una semplice finestra di dialogo di stampa che permette all'utente di specificare cosa, dove e come stampare.

FileEsporta come HTML

Salva il documento attualmente aperto come file HTML, che sarà formattato usando l'attuale evidenziazione della sintassi e lo schema di colori impostato.

FileChiudi (Ctrl+W)

Con questo comando si chiude il file attivo. Se sono presenti delle modifiche non salvate, verrà chiesto di salvare il file prima che KatePart lo chiuda.

FileEsci (Ctrl+Q)

Chiude la finestra dell'editor. Se c'è più di una istanza di KatePart in esecuzione, aperta attraverso gli elementi del menu Nuovo o Nuova finestra, queste istanze non saranno chiuse.