Capitolo 3. Lavorare con l'editor KatePart

Anders Lund

Dominik Haumann

Aggiornamento: Zamponi
Traduzione: Luigi Toscano
Manutenzione della documentazione: Federico Zenith

Panoramica

L'editor KatePart è l'area modificabile della finestra di KatePart. Questo editor è condiviso tra Kate e KWrite, e può essere usato anche da Konqueror per mostrare i file di testo presenti nel tuo computer o in rete.

L'editor è costituito dai seguenti componenti:

L'area di modifica

Qui si trova il testo del documento.

Le barre di scorrimento

Le barre di scorrimento indicano la posizione della parte visibile del testo del documento, e possono essere utilizzate per spostarsi nel documento. L'operazione di trascinamento delle barre di scorrimento non modifica la posizione del cursore di inserimento.

Le barre di scorrimento sono mostrate e nascoste secondo le necessità.

Il bordo per le icone

Il bordo per le icone è un piccolo pannello alla sinistra dell'editor che mostra una piccola icona in corrispondenza delle righe marcate.

Puoi impostare o rimuovere un segnalibro in una riga visibile facendo clic con il tasto sinistro del mouse nel bordo per le icone in corrispondenza di tale riga.

La visualizzazione del bordo per le icone può essere attivata o disattivata tramite la voce di menu VisualizzaMostra bordo per le icone.

Il pannello per i numeri di riga

Il pannello per i numeri di riga mostra i numeri di riga di tutte le righe visibili nel documento.

La visualizzazione del pannello per i numeri di riga può essere attivata o disattivata tramite la voce di menu VisualizzaMostra i numeri di riga.

Il pannello di raggruppamento

Il pannello di raggruppamento ti consente di richiudere o di espandere i blocchi raggruppabili di righe. Le regioni richiudibili vengono determinate in base alle regole specificate nelle definizioni di evidenziazione della sintassi per il documento.