Lavorare con la selezione

Ci sono due metodi di base per selezionare del testo in KatePart: tramite l'uso rispettivamente del mouse e della tastiera.

Per selezionare usando il mouse tieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre trascini il cursore del mouse dal punto iniziale della selezione fino al punto finale. Il testo sarà selezionato mentre trascini.

Facendo doppio clic su una parola questa verrà selezionata.

Facendo clic triplo su una riga questa verrà selezionata interamente.

Se il tasto Shift viene tenuto premuto mentre si fa clic, il testo sarà selezionato:

  • Se non è stato ancora selezionato alcun testo, dalla posizione del cursore del testo alla posizione del cursore del mouse.

  • Se è già attiva una selezione, a partire e includendo tale selezione fino alla posizione del cursore del mouse.

Nota

Quando selezioni il testo tramite il trascinamento del mouse, il testo selezionato viene copiato negli appunti, e può essere incollato tramite un clic del pulsante centrale del mouse nell'editor o in qualunque altra applicazione in cui vuoi incollarlo.

Per selezionare con la tastiera tieni premuto il tasto Shift mentre utilizzi i tasti di navigazione (i tasti freccia, Pag↑, Pag↓, Home e Fine, anche in combinazione con Ctrl per estendere il movimento del cursore di testo).

Vedi anche la sezione Navigare nel testo in questo capitolo.

Per Copiare la selezione corrente usa la voce di menu ModificaCopia, o la scorciatoia di tastiera (quella predefinita è Ctrl+C).

Per deselezionare la selezione corrente usa la voce di menu ModificaDeseleziona, o la scorciatoia di tastiera (quella predefinita è Ctrl+Shift+A), o fai clic con il tasto sinistro del mouse nell'editor.

Usare la selezione a blocchi

Quando la selezione a blocchi è attiva puoi effettuare «selezioni verticali» nel testo, cioè selezionare colonne ben definite da righe differenti. Questo è comodo ad esempio per lavorare con righe con dati separati da tabulazioni.

La selezione a blocchi può essere attivata o disattivata tramite la voce di menu ModificaModalità selezione a blocchi. La scorciatoia di tastiera predefinita è Ctrl+Shift+B.

Usare l'opzione Sovrascrivi selezione

Se l'opzione Sovrascrivi selezione è attiva il testo presente nella selezione verrà sostituito se si scrive o si incolla del testo nella selezione. Se non è attiva il nuovo testo verrà aggiunto alla posizione del cursore di testo.

L'opzione Sovrascrivi selezione è attiva come impostazione predefinita.

Per cambiare l'impostazione di questa opzione usa la pagina cursore e selezione della finestra di configurazione.

Usare la selezione permanente

Quando la selezione permanente è attiva la selezione corrente non verrà annullata se si digitano dei caratteri o si muove il cursore. Questo vuol dire che puoi spostare il cursore dalla selezione e continuare a digitare.

La selezione permanente è disattivata come impostazione predefinita.

La selezione permanente può essere abilitata tramite la pagina cursore e selezione della finestra di configurazione.

Avvertimento

Se la selezione permanente e Sovrascrivi selezione sono entrambe attive, digitare o incollare del testo quando il cursore di testo è all'interno della selezione farà sì che questa venga annullata, e il testo contenuto sostituito.