Trovare e sostituire il testo

Le barre di ricerca e di sostituzione

KatePart ha una barra di ricerca incrementale ed una barra di ricerca e di sostituzione potenziata, che permette di inserire una stringa di sostituzione oltre ad alcune altre opzioni.

Le barre presentano le seguenti opzioni comuni:

Trova

Qui va inserita la stringa di ricerca. L'interpretazione della stringa dipende da alcune delle opzioni descritte più avanti.

Distingui le maiuscole

Se abilitato la ricerca sarà limitata alle corrispondenze con le stesse maiuscole nello schema di ricerca.

La barra potenziata di ricerca e di sostituzione mette a disposizione alcune altre opzioni:

Testo semplice

Cerca le corrispondenze letterali della stringa di ricerca.

Parole intere

Se selezionato la ricerca avrà successo solo se c'è un delimitatore di parola ad entrambi gli estremi della stringa trovata, cioè un carattere non alfanumerico: qualche altro carattere visibile o un fine riga.

Sequenze di escape

Se selezionato l'elemento Aggiungi sarà abilitato in fondo al menu contestuale delle caselle di testo, così potrai aggiungere le sequenze di escape nello schema di ricerca da un elenco predefinito.

Espressione regolare

Se selezionato la stringa di ricerca viene interpretata come un'espressione regolare. L'elemento Aggiungi sarà abilitato in fondo al menu contestuale delle caselle di testo, così potrai aggiungere un'espressione regolare allo schema di ricerca da un elenco predefinito.

Vedi la sezione Espressioni regolari per maggiori informazioni.

Cerca solo all'interno della selezione

Se abilitato la ricerca e la sostituzione saranno effettuate solo nel testo selezionato.

Trova tutti

Fare clic su questo pulsante evidenzia tutte le corrispondenze nel documento, e ne mostra il numero in una finestrella a comparsa.

Trovare del testo

Per trovare del testo avvia la barra di ricerca incrementare con Ctrl+F o dall'elemento del menu ModificaTrova....

Ciò apre la barra di ricerca incrementale nella parte bassa della finestra dell'editor. Nella parte sinistra della barra c'è un pulsante con un'icona per chiudere la barra, seguito da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.

Quando inizi ad inserire la chiave di ricerca, la ricerca inizia immediatamente. Se c'è una corrispondenza nel testo questa viene evidenziata, e lo sfondo della casella di testo diventa verde chiaro. Se la ricerca non dà risultati, lo sfondo della casella di testo diventa rosso chiaro.

Usa il pulsante oppure per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.

Le corrispondenze nel documento sono evidenziate anche quando chiudi la barra di ricerca; premi il tasto Esc per togliere questa evidenziazione.

Puoi scegliere se la ricerca debba distinguere tra maiuscole e minuscole: selezionando limiterai la ricerca alle corrispondenze con le stesse maiuscole e minuscole dello schema di ricerca.

Fai clic sul pulsante nella parte destra della barra di ricerca incrementale per usare la barra potenziata di ricerca e sostituzione.

Per ripetere l'ultima operazione di ricerca, se ce n'è una, senza richiamare la barra di ricerca incrementale, usa ModificaTrova successivo (F3) o ModificaTrova precedente (Shift+F3).

Sostituire il testo

Per sostituire il testo avvia la barra di ricerca e sostituzione potenziata con ModificaSostituisci, oppure con la scorciatoia Ctrl+R.

In alto a sinistra nella barra c'è un pulsante con un'icona per chiudere la barra, seguito da una casella di testo per inserire lo schema di ricerca.

Puoi controllare la modalità di ricerca selezionando le opzioni Testo semplice, Parole intere, Sequenze di escape o Espressione regolare dal menu a discesa.

Se sono selezionate Sequenze di escape o Espressione regolare, l'elemento di menu Aggiungi... in fondo al menu contestuale delle caselle di testo sarà abilitato, e ti permetterà di aggiungere delle sequenze di escape o delle espressioni regolari per cercare o sostituire dei modelli da liste predefinite.

Usa il pulsante oppure per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.

Inserisci il testo da sostituire nella casella di testo indicata con Sostituisci, e premi il pulsante Sostituisci per sostituire solo il testo evidenziato; premi il pulsante Sostituisci tutto per sostituire il testo cercato in tutto il documento.

Puoi modificare il comportamento di ricerca e sostituzione selezionando opzioni diverse in fondo alla barra. Selezionando restringerai i risultati a quelli che corrispondono alle maiuscole e minuscole di ogni carattere dello schema di ricerca, mentre con effettuerai la ricerca e la sostituzione solo all'interno della selezione attuale. Il pulsante Trova tutti evidenzia tutte le corrispondenze nel documento, e ne mostra il numero in una finestrella a comparsa.

Fai clic sul pulsante sul lato destro della barra potenziata di ricerca e sostituzione per passare alla barra di ricerca incrementale.

Suggerimento

Se usi un'espressione regolare per trovare il testo da sostituire puoi utilizzare i riferimenti all'indietro per riutilizzare il testo catturato nei sottoschemi tra parentesi dell'espressione.

Vedi la sezione Espressioni regolari per maggiori informazioni.

Suggerimento

Puoi usare i comandi find, replace e ifind (ricerca incrementale) dalla riga di comando.