Andare a capo automaticamente

Questa funzione ti consente di formattare il testo in modo semplice: il testo andrà a capo automaticamente in modo che nessuna riga possa contenere più di un determinato numero di caratteri, a meno che non ci sia una stringa più lunga senza spazi.

Per attivarla o disattivarla attiva o disattiva la casella Abilita a capo automatico statico nella pagina di modifica della finestra di configurazione.

Per impostare la larghezza massima di una riga (il numero massimo di caratteri) usa l'opzione Colonna a cui andare a capo: nella pagina di modifica della finestra di configurazione.

Se attivo ha i seguenti effetti:

  • Mentre digiti l'editor interrompe automaticamente la riga dopo l'ultimo carattere separatore presente in posizione precedente al raggiungimento della dimensione massima per la riga.

  • In fase di caricamento di un documento l'editor manderà a capo il testo in modo analogo, facendo sì che non ci siano righe più lunghe della dimensione massima consentita se contengono dei caratteri separatori che lo consentono.

Nota

Non c'è modo al momento di impostare l'a capo automatico per tipo di documento, e neppure di abilitarlo o disabilitarlo per ogni singolo documento. Questo problema sarà risolto in una futura versione di KatePart.