Il menu Modifica

ModificaAnnulla (Ctrl+Z)

Annulla il precedente comando di modifica (digitazione, copia, taglio, ecc.)

Nota

Questo può annullare molti comandi di modifica dello stesso tipo, come le digitazioni di caratteri.

ModificaRifai (Ctrl+Shift+Z)

Questo annullerà la modifica più recente (se c'è) fatta usando Annulla

ModificaTaglia (Ctrl+X)

Questo comando cancella la selezione corrente, e la mette negli appunti. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.

ModificaCopia (Ctrl+C)

Copia la selezione corrente negli appunti, così che possa essere incollata da qualche altra parte. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.

ModificaIncolla (Ctrl+V)

Inserisce il primo elemento negli appunti alla posizione del cursore. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.

Nota

Se «Sovrascrivi la selezione» è abilitato, il testo incollato sovrascriverà la selezione, se presente.

FileCronologia degli appunti

Questo sottomenu mostrerà l'inizio di porzioni di testo recentemente copiate negli appunti. Seleziona un elemento da questo menu per incollarlo nel file attualmente aperto.

ModificaCopia come HTML

Copia la selezione come HTML, formattato usando l'attuale evidenziazione della sintassi e lo schema di colori impostato.

ModificaSeleziona tutto (Ctrl+A)

Seleziona l'intero documento. Può essere molto utile per copiare l'intero file in un'altra applicazione.

ModificaDeseleziona (Ctrl+Shift+A)

Deseleziona il testo selezionato nell'editor, se è presente.

ModificaModalità di selezione a blocchi (Ctrl+Shift+B)

Alterna la modalità di selezione. Quando la modalità di selezione è BLOCCO la barra di stato contiene la stringa [BLOCCO] e si possono fare delle selezioni verticali, ad es. selezionare le colonne dalla 5 alla 10 nelle righe dalla 9 alla 15.

ModificaModalità di inserimento

Passa da una modalità di editing normale ad una stile Vi, modale. La modalità Vi supporta i comandi più usati, gli spostamenti dalla modalità normale alla visuale di vim ed ha una barra di stato facoltativa per la modalità vi. Questa barra visualizza i comandi che vengono dati, i loro risultati e la modalità corrente. Il comportamento di questa modalità può essere configurato nella scheda Modalità di inserimento Vi della pagina Modifica nella finestra delle impostazioni di KatePart.

ModificaModalità di sovrascrittura (Ins)

Alterna la modalità di Inserimento/Sovrascrittura. Quando la modalità è INS, i caratteri vengono inseriti alla posizione del cursore. Quando la modalità è SSC, i caratteri digitati sostituiranno quelli correnti se il cursore è posizionato prima di qualche carattere. La barra di stato mostra lo stato corrente della Modalità di sovrascrittura: INS o SSC.

ModificaTrova... (Ctrl+F)

Apre la barra di ricerca incrementale nella parte bassa della finestra dell'editor. Nella parte sinistra della barra c'è un pulsante con un'icona per chiuderla, seguita da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.

Quando si inizia ad inserire la chiave di ricerca, la ricerca inizia immediatamente. Se c'è una corrispondenza nel testo, questa viene evidenziata e lo sfondo della casella di testo diventa verde chiaro. Se la ricerca non dà risultati, lo sfondo della casella di testo diventa rosso chiaro.

Si usa il pulsante oppure per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.

Le corrispondenze nel documento sono evidenziate anche quando chiudi la barra di ricerca; premi il tasto Esc per togliere questa evidenziazione.

Permette di limitare la ricerca alle corrispondenze con le stesse maiuscole nello schema di ricerca. Selezionando si limiterà la ricerca ai risultati con le maiuscole e minuscole uguali a quelle specificate nella ricerca.

Fare clic sul pulsante nella parte destra della barra di ricerca incrementale per usare la barra avanzata di trova e sostituisci.

ModificaTrova variantiTrova successivo (F3)

Ripete l'ultima ricerca, se c'è, senza richiamare la barra di ricerca incrementale, e cercando in avanti nel documento, a partire dalla posizione del puntatore.

ModificaTrova variantiTrova precedente (Shift+F3)

Ripete l'ultima ricerca, se c'è, senza richiamare la barra di ricerca incrementale e cercando all'indietro invece che in avanti nel documento.

EditTrova variantiTrova selezionato (Ctrl+H)

Trova la prossima occorrenza del testo selezionato.

ModificaTrova variantiTrova selezionato all'indietro (Ctrl+Shift+H)

Trova l'occorrenza precedente del testo selezionato.

ModificaSostituisci... (Ctrl+R)

Questo comando apre la barra avanzata di trova e sostituisci. Nella parte a sinistra in alto della barra c'è un pulsante con un'icona per chiuderla, seguita da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.

Si può modificare la modalità di ricerca marcando Testo semplice, Parole intere, Sequenze di escape o Espressioni regolari dal menu a discesa.

Se sono attivi Sequenze di escape o Espressione regolare, l'elemento Aggiungi... in basso nel menu contestuale delle caselle di testo è abilitato e permette di aggiungere sequenze di escape o elementi di espressioni regolari alle chiavi di ricerca, da liste predefinite.

Si usa il pulsante oppure per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.

Inserire il testo con cui sostituire nella casella di testo Sostituisci e fare clic sul pulsante Sostituisci per sostituire solo il testo evidenziato o sul pulsante Sostituisci tutti per sostituire il testo in tutto il documento.

Si può modificare il comportamento di trova e sostituisci cambiando le opzioni selezionate nella parte destra della barra. Marcando si fanno corrispondere solo caratteri maiuscoli a caratteri maiuscoli (e viceversa) nella ricerca. cercherà corrispondenze solo nella selezione corrente. Il pulsante Trova tutto evidenzia tutte le corrispondenze nel documento e ne visualizza il numero in una piccolo popup.

Fare clic sul pulsante nella parte destra della barra avanzata di trova e sostituisci per usare la barra di ricerca incrementale.

ModificaVaiVai alla parentesi corrispondente (Ctrl+6)

Sposta il cursore alla parentesi di apertura o di chiusura associata.

ModificaVai aSeleziona fino alla parentesi corrispondente (Ctrl+Shift+6)

Seleziona il testo tra le parentesi di apertura e di chiusura associate.

ModificaVai aVai alla riga modificata precedente

Le righe che sono cambiate dall'apertura del file sono chiamate righe modificate. Questa azione salta alla riga modificata precedente.

ModificaVai aVai alla riga modificata successiva

Le righe che sono cambiate dall'apertura del file sono chiamate righe modificate. Questa azione salta alla riga modificata successiva.

ModificaVai aVa alla riga... (Ctrl+G)

Apre la barra vai alla riga nella parte bassa della finestra, che serve per far saltare il cursore ad una particolare riga (specificata dal numero) nel documento. Il numero della riga può essere inserito direttamente nella casella di testo o graficamente, facendo clic sulle frecce direzionali su o giù a lato della casella di testo. La piccola freccia su incrementerà il numero della riga e la freccia giù lo decrementerà. Si può chiudere la barra facendo clic sul pulsante con un'icona nella parte sinistra.