Capitolo 5. Strumenti avanzati di modifica

Anders Lund

Dominik Haumann

Traduzione della documentazione.: Nicola Ruggero
Aggiornamento per Kate 2.5.6: Luciano Montanaro

Commenta/Decommenta

I comandi Commenta e Decommenta, disponibili nel menu Strumenti permettono di aggiungere o rimuovere indicatori di commento alla selezione, o alla riga attuale del testo se non hai selezionato niente, a patto che i commenti facciano parte del formato di testo del documento.

Le regole su come è applicato il commento sono definite in base alla sintassi del testo che stai scrivendo, quindi se non hai selezionato una modalità di evidenziazione, non potrai usare Commenta/Decommenta.

Alcuni formati usano indicatori di commento per righe singole, altri usano indicatori per più righe consecutive di commento ed altri ancora entrambi i sistemi. Se i marcatori multiriga non sono disponibili, commentare una selezione che non comprenda completamente l'ultima riga non è possibile.

Se sono disponibili i marcatori per righe singole è preferibile usarli ogni volta che è possibile, perché ciò evita i problemi dei commenti nidificati.

Quando rimuovi gli indicatori di commento devi fare attenzione a non selezionare testo che non fa parte del commento. Quando rimuovi i commenti su più righe da una selezione, gli spazi vuoti al di fuori degli indicatori di commento sono ignorati.

Per inserire gli indicatori di commento, usa il comando StrumentiCommenta oppure la relativa scorciatoria da tastiera; la predefinita è Ctrl+#.

Per rimuovere gli indicatori di commento, usa il comando StrumentiDecommenta oppure la relativa scorciatoia da tastiera; la predefinita è Ctrl+Shift+#.