Capitolo 3. Come orientarsi

Dizionario visuale

Claus Christensen

T.C. Hollingsworth

Traduzione del documento: Luigi Toscano

KDE Plasma Workspaces™ dispone di molti elementi diversi nell'interfaccia grafica, normalmente conosciuti come «oggetti (widget)». Questa guida ti presenterà i loro nomi e le rispettive funzioni.

La visione d'insieme

Finestre

Questa è la finestra di KWrite, un editor di testo. Fai clic su una parte della finestra per saperne di più su di essa.

  1. Il menu Finestra

  2. La barra del titolo

  3. Pulsanti per minimizzare, massimizzare o chiudere la finestra

  4. La barra dei menu

  5. La barra degli strumenti

  6. Una grande area di testo che costituisce l'oggetto centrale del programma

  7. Una barra di scorrimento verticale (c'è anche una barra di scorrimento orizzontale sotto la casella di testo)

  8. La barra di stato

Questa è un'altra finestra, quella del gestore di file Dolphin. Fai clic su una parte della finestra per saperne di più su di essa.

  1. Un pannello che contiene l'elenco delle Risorse del computer

  2. Un percorso di navigazione che mostra il percorso della cartella visualizzata

  3. Un'icona di cartella

  4. Un'icona di file

  5. Un'icona evidenziata

  6. Un menu che elenca le azioni che possono essere eseguite di un file

  7. Un cursore che cambia la dimensione delle icone visualizzate

  8. Altri pannelli

Elementi dell'interfaccia grafica

Questa schermata, dal pannello «Formati» di Impostazioni di sistema, mostra alcuni elementi dell'interfaccia grafica. Fai clic su una parte della finestra per saperne di più di essa.

  1. Un elenco di icone (il secondo elemento è selezionato)

  2. Una lista a cascata aperta

  3. Un elemento della lista a cascata che è stato selezionato

  4. Altri pulsanti

Questa schermata, dal pannello «Scorciatoie personalizzate» di Impostazioni di sistema, mostra altri elementi dell'interfaccia grafica.

  1. Una vista ad albero

  2. Una casella che è stata selezionata

  3. Una coppia di caselle numeriche.

  4. Un pulsante a menu

Questa schermata, dal pannello «Applicazioni predefinite» di Impostazioni di sistema, mostra ulteriori elementi dell'interfaccia grafica. Fai clic su una parte della finestra per saperne di più di essa.

Alla fine, questa schermata del pannello «Colori» di Impostazioni di sistema, mostra cinque schede

Gli oggetti

NomeDescrizioneSchermata
Oggetto centraleL'area principale dell'applicazione in esecuzione. Questo potrebbe essere il documento che stai modificando in un programma di videoscrittura o la tavola di un gioco come gli scacchi.
PulsanteÈ possibile fare clic su di essi con il tasto sinistro del mouse per effettuare un'azione.
Percorso di navigazioneMostra il percorso in un sistema gerarchico come un filesystem. Fai clic su una qualsiasi parte del percorso per spostarti in quella posizione dell'albero. Fai clic sulla freccia alla destra di una sezione di percorso per spostarti in un altro elemento figlio di quella parte di percorso.
CasellaÈ possibile fare clic su di esse per selezionarle o deselezionarle. Sono usate di solito in un elenco con varie selezioni. Gli elementi selezionati normalmente mostrano un segno di spunta, mentre quelli non selezionati sono costituiti da una casella vuota.
Selettore dei coloriTi permette di selezionare un colore per diversi scopi, come ad esempio cambiare il colore del testo. Per maggiori informazioni, consulta la sezione chiamata «Scelta dei colori».
Casella combinataUna combinazione di una lista a cascata e di una casella di testo. Puoi selezionare un'opzione dall'elenco, o digitare nella casella di testo. Alcune caselle combinate possono completare automaticamente le voci digitate, o aprire una lista con l'elenco delle scelte che corrispondono a quanto digitato.
Menu contestualeMolti elementi dell'interfaccia in Plasma™ e in Applications contengono un menu contestuale, che può essere aperto facendo clic in qualche punto con il tasto destro del mouse. Questo menu contiene opzioni e azioni che di solito sono correlati all'elemento dell'interfaccia utente su cui è stato fatto clic con il pulsante destro.
Finestra di dialogoUna piccola finestra che appare sopra una finestra più grande di un'applicazione. Può contenere, tra gli altri, un messaggio, un avviso o un pannello di configurazione.
Lista a cascataFornisce un elenco di voci di cui è possibile sceglierne una.
IconaUna rappresentazione grafica di qualcosa, come un file o un'azione. Normalmente, ma non sempre, contengono anche una descrizione testuale, o sotto o alla destra dell'icona.
Elenco di iconeFornisce un elenco di voci rappresentate da un'icona e da una descrizione. È normalmente usato nel pannello sinistro dei pannelli di configurazione per permettere di scegliere tra le varie categorie di configurazione.
Casella di elencoÈ un elenco di voci di cui è normalmente possibile selezionarne più d'una. Per selezionare un gruppo di elementi contigui premi il pulsante Shift e fai clic sul primo e sull'ultimo elemento. Per selezionare elementi multipli non contigui premi il tasto Ctrl e seleziona gli elementi desiderati.
MenuUn elenco di voci selezionabili che normalmente eseguono un'azione, impostazione un'opzione oppure aprono una finestra. Possono essere aperti tramite barre dei menu o pulsanti a menu.
Barra dei menuÈ posizionata nella parte superiore di quasi ogni finestra e fornisce l'accesso a tutte le funzioni delle applicazioni in esecuzione. Per maggiori informazioni vedi la sezione chiamata «Menu comuni».
Pulsante a menuUn tipo speciale di pulsante che apre un menu.
Pannello o barra laterale o vista degli strumentiSono posizionati ai lati o in fondo all'oggetto centrale e permettono di eseguire varie operazioni in un'applicazione. Un editor di testo potrebbe fornire un elenco dei documenti aperti in uno di essi, mentre un programma di videoscrittura potrebbe permetterti di selezionare un'immagine da una galleria.
Barra di avanzamentoUna piccola barra che indica che un'operazione a lunga durata viene eseguita. La barra può indicare il livello di completamento dell'operazione, o può semplicemente andare avanti e indietro per indicare che l'operazione è in corso.
Pulsante a scelta singolaQuesti pulsanti sono usati in un elenco di opzioni, e solo un'opzione nell'elenco può essere selezionata.
Barra di scorrimentoTi permette di navigare in un documento.
CursorePermette la selezione di un numero tramite lo spostamento di una piccola barra orizzontalmente o verticalmente lungo una linea.
Casella numericaQuesta casella permette di selezionare un valore numerico o usando le frecce in su e in giù posizionate a destra della casella per, rispettivamente, incrementare o diminuire il valore, o digitando il valore nella casella di testo.
Barra di statoÈ posizionata nella parte inferiore in molte applicazioni e mostra quello che succede nell'applicazione. Ad esempio, in un browser web potrebbe mostrare l'avanzamento nel caricamento di una pagina web, mentre in un programma di videoscrittura potrebbe mostrare il totale delle parole.
SchedaLe schede compaiono nella parte superiore di un'area di una finestra e permettono di cambiare tale area tra un insieme di possibile scelte.
Area di testoPermette di digitare una grande quantità di testo, di solito varie righe o paragrafi. Al contrario della casella di testo, la pressione del tasto Invio causerà l'inserimento di un'interruzione di riga.
Casella di testoUn elemento composto da una singola riga di testo che permette di digitare una piccola quantità di testo. Normalmente, premendo il tasto Invio, sarà eseguita la stessa azione associata alla pressione del pulsante OK.
Barra del titoloÈ posizionata nella parte superiore di ogni finestra. Contiene il nome dell'applicazione e di solito delle informazioni sulle operazioni compiute dall'applicazione, come il titolo della pagina web visualizzata in un browser o il nome del file del documento aperto in un programma di videoscrittura.
Barra degli strumentiQueste sono posizionate vicino alla parte superiore di molte applicazioni, di solito immediatamente sotto la barra dei menu. Forniscono accesso a molte funzionalità di uso comune dell'applicazione in esecuzione, come Salva o Stampa.
Vista ad alberoUna vista ad albero ti permette di selezionare un valore da un elenco gerarchico di opzioni. Una sezione, o categoria, della vista ad albero può essere non espansa: in questo caso nessuna opzione apparirà sotto di essa e la freccia alla sinistra del titolo punterà a destra, verso il titolo stesso. Può al contrario essere espansa: in questo caso varie opzioni saranno elencate sotto di essa e la freccia alla sinistra del titolo punterà in basso, verso le opzioni. Per espandere una porzione della vista ad albero fai clic sulla freccia a sinistra del titolo della sezione che vuoi espandere, oppure fai doppio clic sul titolo, oppure seleziona il titolo usando i tasti freccia sulla tastiera e premi il tasto Invio o +. Per minimizzare una porzione della vista ad albero puoi fare clic sulla freccia, oppure fare doppio clic sul titolo, oppure premere il tasto Invio o -.