Capitolo 4. Attività comuni

Navigare tra i documenti

T.C. Hollingsworth

Traduzione del documento: Luigi Toscano

Scorrimento

Probabilmente conosci la barra di scorrimento che appare alla destra (e qualche volta in basso) dei documenti, e che ti permette di spostarti all'interno di essi. Tuttavia ci sono vari altri modi per navigare nei documenti, alcuni dei quali sono più veloci e più semplice.

Molti modelli di mouse dispongono di una rotellina al centro. Puoi spostarla in alto e in basso per scorrere il documento. Se premi il tasto Shift mentre usi la rotellina lo scorrimento sarà più veloce.

Se usi un computer trasportabile, come appunto un portatile, potresti essere in grado di scorrere il documento usando un touchpad. Alcuni computer ti permettono di scorrere verticalmente muovendo su e giù un dito nella parte destra del touchpad, e analogamente di scorrere orizzontalmente muovendo un dito nella parte inferiore del touchpad. Altri ti consentono di scorrere usando due dita: muovi entrambe le dita su e giù in qualsiasi punto del touchpad per scorrere verticalmente, e muovile a sinistra e a destra per scorrere orizzontalmente. Dato che questa funzionalità emula quella della rotellina del mouse descritta precedentemente, puoi anche premere il pulsante Shift mentre muovi le dita per scorrere più rapidamente.

Se usi KDE Plasma Workspaces™ puoi controllare il comportamento della rotellina nel modulo «Mouse» in Impostazioni di sistema, così come puoi controllare il comportamento del touchpad riguardo lo scorrimento nel modulo «Touchpad» di Impostazioni di sistema. Altrimenti cerca nell'area di configurazione del tuo sistema operativo o ambiente desktop.

Inoltre una barra di scorrimento offre varie opzioni nel proprio menu contestuale. Puoi accedere ad esse facendo clic con il tasto destro in un qualsiasi punto di una barra di scorrimento. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Scorri qui

Scorre direttamente alla posizione rappresentata dal punto in cui hai fatto clic con il destro sulla barra di scorrimento. È equivalente a fare semplicemente clic su quella posizione nella barra.

Alto (Ctrl+Home)

Vai all'inizio del documento.

Basso (Ctrl+Fine)

Vai alla fine del documento.

Pagina in su (Pg↑)

Naviga verso la pagina precedente in un documento che rappresenta una pagina stampata, o una schermata più in alto per altri tipo di documento.

Pagina in giù (Pg↓)

Naviga verso la pagina successiva in un documento che rappresenta una pagina stampata, o una schermata più in basso per altri tipo di documento.

Scorri in su

Scorre in su di un'unità (normalmente una riga) nel documento. È equivalente a fare clic sulla freccia in su all'estremità superiore della barra di scorrimento.

Scorri in giù

Scorre in giù di un'unità (normalmente una riga) nel documento. È equivalente a fare clic sulla freccia in giù all'estremità inferiore della barra di scorrimento.

Ingrandire

Molte applicazioni ti consentono di ingrandire o rimpicciolire l'immagine. Questo rende più grandi o più piccoli il testo o l'immagine visualizzati. Normalmente puoi trovare la funzione di ingrandimento nel menu Visualizza, e qualche volta nella barra di stato dell'applicazione.

Puoi anche usare la tastiera premendo Ctrl++ per ingrandire, o Ctrl+- per rimpicciolire allargando la visuale. Se puoi scorrere con la rotellina del mouse o con il touchpad come descritto in la sezione chiamata «Scorrimento», puoi anche ingrandire o rimpiccolire premendo Ctrl e scorrendo in quel modo.