Scelta dei colori

T.C. Hollingsworth

Traduzione del documento: Luigi Toscano

Il selettore del colore è presente in molte applicazioni KDE ogni volta che devi scegliere un colore. Ti permette di selezionarne uno da un insieme detto Colori di base che contiene vari colori predefiniti o anche di miscelare liberamente alcuni di essi quando vuoi un colore particolare.

Il selettore dei colori.

La selezione di un colore in Impostazioni di sistema.

Utilizzo dei colori di base

Il gruppo dei colori di base è un insieme di colori predefiniti. Puoi trovarla nella parte superiore dalla finestra di scelta del colore.

Per selezionare un colore dai colori di base fai semplicemente clic su di esso. Il colore sarà mostrato alla destra della tavolozza assieme al relativo codice HTML esadecimale

Miscelazione dei colori

Il selettore del colore ti permette di miscelare i tuoi colori. Ci sono vari modi per fare questo:

Utilizzo della griglia

La parte destra del selettore dei colori contiene una casella grande ed alla sua destra una più sottile. Puoi usare la casella a sinistra per selezionare il valore di tinta e saturazione del colore desiderato basandoti sulla guida visuale fornita dalla casella stessa. La barra a destra agisce sul parametro del valore del colore. Modifica questi elementi per selezionare il colore desiderato, che sarà mostrato nella parte centrale della finestra.

Per ulteriori informazioni su tonalità, saturazione e valore, consulta la sezione chiamata «Tonalità/saturazione/valore»

Utilizzo dei colori dello schermo

Lo strumento contagocce ti permette di selezionare un colore dallo schermo. Per usarlo, seleziona il pulsante Preleva un colore dallo schermo sotto i colori di base, e quindi fai clic in un qualsiasi punto dello schermo per selezionarne il colore.

Tonalità/saturazione/valore

L'angolo in basso a destra della schermata ti permette di inserire manualmente le coordinate del colore desiderato nello spazio di colore tinta/saturazione/valore (HSV, Hue/Saturation/Value). Per maggiori informazioni su questo consulta l'articolo «Hue Saturation Brightness» su Wikipedia.

Questi valori vengono anche aggiornati quando viene selezionato un colore con gli altri metodi, e rappresentano quindi in modo accurato il colore attualmente selezionato.

Rosso/verde/blu

L'angolo in basso a destra della schermata ti permette anche di inserire manualmente le coordinate del colore desiderato nel modello di colore rosso/verde/blu (RGB, Red/Green/Blue). Per maggiori informazioni su questo consulta l'articolo «RGB» su Wikipedia.

Questi valori vengono anche aggiornati quando viene selezionato un colore con gli altri metodi, e rappresentano quindi in modo accurato il colore attualmente selezionato.

Codice HTML esadecimale

Puoi inserire il codice HTML esadecimale che rappresenta il colore nell'angolo inferiore destro della schermata. Per maggiori informazioni su questo, consulta l'articolo «Web colors» su Wikipedia.

Questo valore viene anche aggiornato quando viene selezionato un colore con gli altri metodi, e rappresenta quindi in modo accurato il colore attualmente selezionato.

Colori personalizzati

Dopo aver selezionato un colore puoi aggiungerlo al gruppo dei colori personalizzati per poterlo riutilizzare successivamente. Per fare questo fai clic sul pulsante Aggiungi ai colori personalizzati.