Capitolo 6. Scaletta

La Scaletta è una parte potente di Amarok. È possibile trascinarvi alcune tracce, ma c'è molto altro.

Scalette salvate

Scaletta salvata è un tipo tradizionale di scaletta. Le scalette salvate funzionano come l'attuale scaletta di Amarok, salvate nella banca dati di Amarok o sul proprio file system per uso futuro. Può essere divertente utilizzarle qualora ci sono brani specifici che si vuole riprodurre.

Creare una scaletta salvata è molto semplice con i brani esatti e ordinarla come si vuole. Per l'uso quotidiano, a volte è più veloce utilizzare scalette dinamiche o Generatore di scalette automatico quando si hanno esigenze meno specifiche per tracce e progressi.

Per navigare e gestire le scalette salvate, portarsi su ScaletteScalette salvate nella barra dei menu.

Gestione delle scalette salvate

Salvare una scaletta

È possibile salvare la propria scaletta attuale nella banca dati di Amarok facendo clic sull'icona di salvataggio () nella parte inferiore della vista Scaletta. È possibile sfogliare le scalette nella banca dati di Amarok portandosi su ScaletteScalette salvate nel pannello Fonti multimediali ed espandendo la sezione Banca dati di Amarok. Nel proprio file system si troveranno qui: ~/.kde(4)/share/apps/amarok/playlists.

Esportare una scaletta

È possibile esportare la scaletta attuale nel file system facendo clic su ScalettaEsporta scaletta come... dalla barra dei menu in alto. Dalla finestra di salvataggio che si apre, è possibile modificare il nome, la posizione e il tipo di scaletta. Poi fare clic su Salva. Ricordare che i file delle scalette non contengono dati musicali. Se si desidera ascoltare il contenuto della scaletta su un altro computer, sarà necessario portare la propria musica con sé a meno che il computer abbia già le tracce.

Importare una scaletta

È possibile importare un file di scaletta in Amarok semplicemente copiandolo su qualsiasi cartella che Amarok conosce come parte della propria collezione musicale. Quando Amarok rileva una nuova scaletta in qualsiasi cartella della propria collezione, lo aggiungerà alla sezione File di scaletta su disco di ScaletteScalette salvate nel pannello Fonti multimediali. Se la scaletta non appare subito, è possibile aggiornare la collezione manualmente facendo clic su StrumentiAggiorna collezione. Se invece di importare la scaletta,si vuole solo ascoltarla, aprirla con AmarokRiproduci media... dalla barra dei menu. La scaletta selezionata sarà aggiunta alla scaletta attuale.