Gestore delle copertine

Il Gestore delle copertine è uno strumento per gestire le immagini delle copertine della propria collezione. Consente di cambiare facilmente le copertine, recuperare tutte le copertine mancanti e sfogliarle. È possibile trovare Gestore delle copertine in StrumentiGestore delle copertine.

Durante la scansione della libreria musicale locale, Amarok prova a trovare le copertine corrispondenti per gli album. A questo punto, Amarok le cerca solo dal filesystem, non da Internet. Se non ne trova tra i propri file, Amarok utilizza un'immagine segnaposto come questa per la copertina dell'album:

Se un album non ha la copertina o se quella attuale non è corretta, è possibile recuperarne una da Internet con il Gestore delle copertine.

Sfogliare le copertine

Con il Gestore delle copertine, sfogliare le copertine è facile. È possibile visualizzare le copertine per qualsiasi artista selezionando dall'elenco a sinistra o utilizzando la casella di ricerca per trovare l'album giusto. Sulla barra di stato, è possibile vedere quante copertine sono attualmente elencate e quanti album non hanno la copertina. È possibile inoltre impostare il Gestore delle copertine per mostrare solo gli album con o senza copertina. Facendo clic con il tasto destro sulla copertina e selezionandoVisualizza copertina è possibile visualizzare l'immagine di copertina nelle dimensioni originali.

Scaricare le copertine mancanti

Se sono presenti album con copertine mancanti, è possibile provare a recuperarle tutte automaticamente da Internet. Selezionare Scarica copertine mancanti dalla parte superiore della finestra e Gestore delle copertine proverà a trovare le copertine. Se mancano molte copertine degli album, il processo potrebbe richiedere del tempo.

Cambiare la copertina

Se è presente un album con una copertina errata, è possibile recuperarne una nuova da Internet. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla copertina e selezionare Scarica copertina. Si aprirà una finestra per trovare una nuova copertina. Amarok prova a trovare automaticamente la copertina dell'album corretta cercando con il nome dell'artista e con il nome dell'album. Di solito funziona molto bene, come nell'esempio, e molto probabilmente si vedrà una copertina corretta tra i risultati come nell'esempio. Se non è stata trovata la copertina corretta, è possibile provare a inserire una frase di ricerca personalizzata o cambiare la fonte delle immagini facendo clic su Configura.... È possibile selezionare dove cercare, tra cui Last.fm, Google Immagini, Yahoo! Ricerca immagini o Discogs. Dopo aver trovato una copertina per l'album, fare clic suOK e le modifiche saranno applicate.

È possibile anche utilizzare un'immagine dal proprio disco fisso come copertina di un album. Se si desidera memorizzare l'immagine nella cartella Album, chiamarla cover.jpg o cover.png per ottenere il miglior risultato. Come prima,fare clic con il tasto destro sull'immagine errata e fare clic su Imposta copertina personalizzata.

Se non si gradisce la copertina, è possibile rimuoverla facendo clic con il tasto destro sull'immagine e selezionando Rimuovi copertina.

Suggerimento

È possibile trovare questo menu anche senza Gestore delle copertine. Basta fare clic con il tasto destro del mouse sull'album o sul brano dalla scaletta o dalla collezione e passare con il mouse sull'elemento Album.