Capitolo 2. Come si gioca

Obbiettivo:

Ripulire il tabellone di gioco da tutti i blocchi colorati nel minimo tempo possibile.

Quando avvii il programma vedrai una schermata che assomiglia a quella della sezione precedente. L'idea del gioco è rimuovere i blocchi, cosa che si fa facendoci clic.

Però, puoi rimuovere un blocco solo se è adiacente a uno o più altri blocchi dello stesso colore su uno o più dei sui lati. I collegamenti diagonali non contano. Ti viene presentata un tabellone casuale ogni volta che cominci una partita.

Se fai clic su un blocco collegato come descritto, sparirà. Anche tutti i blocchi adiacenti dello stesso colore spariranno, insieme a tutti quelli dello stesso colore adiacenti a loro, e così via. I blocchi soprastanti cadranno per riempire i vuoti lasciati dai pezzi rimossi. Se pulisci un'intera colonna, tutte le colonne a destra si sposteranno per riempire il vuoto.

Il gioco finisce quando non ci sono più blocchi adiacenti dello stesso colore.

Lo schermo di gioco

Schermata

Una rapida spiegazione delle parti dello schermo di gioco.

Schermo di gioco

Lo schermo di gioco è al centro dello schermo ed è la parte principale della finestra.

Barra di stato

La barra di stato si trova in fondo allo schermo. Mostra quanti pezzi rimangono e il cronometro della partita, che registra il tempo passato dall'inizio della partita fino alla sua fine.