KRunner

KRunner è una mini-riga di comando versatile. È possibile utilizzarlo per avviare applicazioni, aprire pagine web, accedere ai segnalibri, cercare nei dati del desktop, calcolare semplici equazioni, e molto altro. La pressione di Alt+Spazio o Alt+F2 apre la finestra di KRunner. Basta iniziare a scrivere e KRunner comincerà a cercare corrispondenze dal momento in cui saranno stati inseriti più di due caratteri. È possibile aprire la finestra delle impostazioni per saperne di più sulle funzionalità di KRunner fornite da estensioni. Si può navigare attraverso le corrispondenze usando il tasto di tabulazione e le frecce direzionali.

La finestra di KRunner

Utilizzare il pulsante per aprire il modulo KRunner di Impostazioni di sistema e configurare dove e cosa cercare con KRunner.

KRunner supporta le «Azioni del desktop» che sono azioni aggiuntive che un'applicazione è in grado di offrire per eseguire azioni comuni o passare direttamente a una determinata attività dal gestore delle applicazioni. Esempi comuni sono Apri nuova finestra di in modalità Incognito per aprire il proprio browser direttamente in modalità privata, Componi messaggio senza avviare il client di posta elettronica o le azioni fornite da Spectacle:

Azioni del desktop di KRunner

Se si preme il tasto in un KRunner vuoto, sarà mostrata una cronologia delle entità recenti. Dopo aver invocato un risultato di ricerca, la sua interrogazione sarà spostata in alto, così i comandi utilizzati ripetutamente non usciranno mai dall'elenco.

Rimuovere singole voci dall'elenco utilizzando il pulsante o cancellare l'intera cronologia nelle impostazioni di KRunner

Se vuoi sapere cosa succede sul sistema, la pressione di Ctrl+Esc fornisce rapidamente accesso a un elenco di finestre e processi, con opzioni per sorvegliarne il risultato e terminare i processi.