Il desktop

Il desktop è in realtà un altro contenitore, uno che non impone vincoli di dimensione agli oggetti. Essi possono essere spostati e ridimensionati liberamente. Sul desktop sbloccato, gli oggetti di Plasma™ mostreranno una cornice quando passi sopra con il puntatore. Questa maniglia permette di spostare, ridimensionare, riposizionare e riallineare il pannello; permette anche di trascinare gli oggetti di Plasma™ sul desktop. I pulsanti nell'angolo si usano per ridimensionare, ruotare, configurare e rimuovere l'oggetto. Quando viene ruotato, un oggetto di Plasma™ sarà magnetico rispetto alla posizione normale (a ore 12), per facilitarne il raddrizzamento quando necessario. Come impostazione predefinita, la maggior parte degli oggetti mantengono le loro proporzioni durante il ridimensionamento. Se vuoi ridimensionare liberamente un oggetto, tieni premuto il tasto Ctrl mentre lo ridimensioni.

Fare clic con il tasto destro sul desktop dà anche la possibilità di configurare aspetti come lo sfondo e la disposizione utilizzata. Permette inoltre di scaricare nuovi sfondi attraverso KNewStuff.

Nella pagina Regolazioni, è possibile configurare gli strumenti del desktop e regolare la gestione degli oggetti.

Impostazioni del desktop

Per cambiare il tema di Plasma™ o scaricarne uno nuovo tramite KNewStuff, aprire la pagina AspettoTema del desktop in Impostazioni di sistema.

Quando ci sono applicazioni aperte, diventa subito difficile vedere gli oggetti di Plasma™ sul desktop. Il quadro degli strumenti li porta in primo piano, in modo simile alla funzionalità Dai un'occhiata al desktop che dovresti aver già visto nei desktop tradizionali.