Capitolo 5. Trova i percorsi con Marble

Oltre a cercare le località, Marble può anche mostrare gli itinerari possibili tra due o più località. Stai pensando ad un giro in bici nel bosco vicino a casa? Hai bisogno di istruzioni per guidare fino ad un certo indirizzo in un'altra città? Seleziona la scheda Itinerario nella parte in alto della casella degli strumenti di Marble.

Creazione di un nuovo itinerario

Nella scheda Itinerario vedrai due icone verdi A e B. Inserisci l'indirizzo di partenza nella casella di testo accanto al pulsante A , la casella di testo di partenza. Premi Invio o il pulsante Cerca per cercare segnaposti corrispondenti. Mentre la ricerca è in corso, apparirà una piccola animazione che ne indica il progresso. Usando le parole «Weavers Lane, London», il risultato sarà simile a quello mostrato nell'immagine sotto:

Marble durante la ricerca di indirizzi

I segnaposti corrispondenti sono mostrati allineati sotto le caselle di inserimento, e sulla mappa. Il primo risultato è selezionato automaticamente come punto di partenza dell'itinerario. Sulla mappa, questa posizione è indicata usando la stessa icona A del pulsante accanto alla casella di testo dell'indirizzo di partenza. Se il primo risultato non è il punto di partenza desiderato, fai clic su un qualsiasi altro risultato per impostarlo come nuovo punto di partenza. Per farlo puoi fare clic su un segnaposto sia nella lista dei risultati sia sulla mappa. Il punto di partenza selezionato è sempre indicato con l'icona A.

Dopo aver cercato l'inizio dell'itinerario, passiamo a inserire la destinazione del nostro viaggio. La procedura è la stessa: inserisci l'indirizzo di destinazione nella casella di testo accanto al pulsante B, premi Invio e scegli l'indirizzo desiderato tra i risultati proposti.

Hai notato che il pulsante Cerca è stato sostituito da un pulsante Calcola itinerario? Marble sta segnalando che tutte le informazioni necessarie per calcolare un itinerario sono state inserire correttamente. Premi il pulsante Calcola itinerario per calcolare un itinerario adatto. Se le parole cercate sono «Sun Walk, London», il risultato sarà simile a quello in questa immagine:

Marble mentre mostra un itinerario

Se la posizione di partenza (o di destinazione) è già visibile sullo schermo, può essere più conveniente selezionarla direttamente sulla mappa. Per farlo, premi il pulsante A (oppure B) accanto al campo di inserimento di testo. Scegli Dalla mappa nel menu che si apre. Una volta premuto, viene attivata la modalità di inserimento della mappa: il prossimo clic su una posizione della mappa sceglierà quella posizione come partenza (o destinazione) del percorso. Il puntatore del mouse diventa una crocetta per semplificare la selezione. La posizione selezionata sarà inclusa nell'itinerario e indicata nella mappa. Per annullare la selezione, premi ancora una volta il pulsante oppure premi Esc.

Il menu contestuale della mappa è una modalità alternativa di scelta della partenza e della destinazione finale di un itinerario: fai clic con il tasto destro del mouse sulla località desiderata e scegli rispettivamente Direzioni da qui o Direzioni fino a qui.