Profili degli itinerari

L'itinerario da scegliere dipende al tipo di veicolo che eventualmente pensi di usare. Puoi impostare questo ed altre preferenze in Marble usando i profili degli itinerari. Ciascun profilo contiene le impostazioni di un certo scenario di itinerari. Al primo avvio, Marble crea automaticamente quattro profili: Automobile (più veloce), Automobile (più corto), Bicicletta e A piedi.

Gli esempi nella sezione precedente usavano il profilo Automobile (più veloce). Riproviamo l'ultimo itinerario usando un profilo diverso: scegli l'opzione A piedi della casella di scelta Profilo. Adesso l'itinerario è più simile a questo:

Itinerario pedonale di Marble

L'itinerario proposto è stato ridotto, dato che i percorsi a piedi adesso sono inclusi nel calcolo dell'itinerario migliore.

Se vuoi modificare ulteriormente uno dei profili predefiniti, sceglilo dalla casella di scelta Profilo e fai clic sul collegamento Configura. Si apre quindi una nuova finestra.

Configurazione dei profili degli itinerari in Marble

Sul lato sinistro puoi configurare i servizi di itinerari a cui vengono richiesti gli itinerari. Marble supporta otto o più servizi, alcuni in linea e gli altri non in linea. I servizi in linea richiedono una connessione ad Internet, per poter chiedere gli itinerari. I servizi non in linea non hanno bisogno di una connessione ad Internet, ma richiedono che prima scarichi e installi le mappe del servizio di itinerari. I servizi di itinerari supportati sono:

  • CycleStreets: itinerari in bicicletta nel Regno Unito usando cyclestreets.net

  • Gosmore: un servizio non in linea che funziona anche da backend per il servizio in linea Yours

  • MapQuest: un servizio in linea che fornisce istruzioni avanzate curva per curva

    Nota

    Per usare MapQuest, è richiesto un AppKey. Puoi registrare un AppKey qui.

  • Monav: un servizio non in linea molto veloce anche nel calcolo di itinerari molto lunghi o complessi

  • OSRM: un servizio in linea molto veloce anche nel calcolo di itinerari molto lunghi o complessi

  • OpenRouteService: un servizio in linea che fornisce anche istruzioni di guida (ma solo per l'Europa)

  • Routino: un servizio non in linea che può essere configurato in modo molto flessibile

  • Yours: un servizio in linea che funziona per tutto il mondo, ma non fornisce le istruzioni di guida

Una volta che selezioni e abiliti un servizio di itinerari sulla sinistra per includerlo nelle richieste di itinerari, sul lato sinistro puoi modificare le sue impostazioni. Le impostazioni sono specifiche per ciascun servizio.

Oltre a configurare i quattro profili predefiniti, puoi aggiungere nuovi profili e rimuovere quelli esistenti nelle impostazioni di Marble, nel menu Itinerario.