Capitolo 2. Guida veloce a Marble: navigazione

Ecco Marble la prima volta che lo avvii, o da ApplicazioniEducazioneKDE Marble (Globo virtuale) dal menu globale, oppure premendo Alt+F2 e inserendo marble nel campo di testo.

La finestra principale di Marble

Sulla destra puoi vedere una mappa topografica del nostro bel pianeta. Per potersi orientare meglio, la mappa offre una barra con la scala nell'angolo in basso a sinistra e una rosa dei venti in alto a destra. Per navigare e controllare la vista buoi usare gli strumenti nella scheda Navigazione a destra: premi i tasti freccia per ruotare il globo. I pulsanti freccia Su e Giù inclineranno avanti e indietro l'asse terrestre. I pulsanti freccia Sinistra e Destra faranno ruotare la Terra attorno al suo asse fisico.

Puoi ottenere lo stesso effetto premendo il tasto sinistro del mouse sul globo e muovendo il mouse tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Usando questa navigazione "con trascinamento" è possibile regolare l'angolo di visuale in modo più semplice e più preciso. I tasti cursore sulla tastiera offrono una modalità alternativa per cambiare velocemente le direzioni.

Puoi cambiare il livello di ingrandimento muovendo su e giù il regolatore verticale. Se il mouse ha una rotellina, puoi usare anche quella, oppure puoi tenere premuto il tasto sinistro del mouse e il tasto destro del mouse contemporaneamente muovendo il mouse su e giù. Puoi cambiare il livello di ingrandimento passo passo usando i pulsanti Ingrandisci e Riduci che si trovano sopra e sotto il regolatore di ingrandimento (oppure usando i pulsanti + e - della tastiera).

A secondo della risoluzione della mappa, l'ingrandimento fornirà maggiori dettagli. Saranno mostrate città più piccole e usando la mappa topografica potrai notare che le linee delle coste sono disegnate in modo vettoriale.

Nel caso che ti perdi, puoi sempre ripristinare l'angolo di vista e il livello di ingrandimento al punto da cui sei partito: premi il pulsante Località di riferimento(o il tasto Home della tastiera). Per impostare la località di riferimento alla posizione corrente (al centro della mappa), scegli la voce di menu SegnalibriImposta località di riferimento.

Un clic col tasto destro del mouse sulla barra di stato apre un menu che permette di personalizzare l'aspetto della barra di stato. Puoi mostrare la posizione, l'altitudine, il livello di ingrandimento dei riquadri e un indicatore del progresso dello stato di scaricamento dei dati delle mappe.