Capitolo 6. Misurare le distanze con Marble

Come già detto, Marble mostra sempre in basso a sinistra una barra dinamica con la scala per stimare le distanze sulla mappa. Assieme alla rosa dei venti in alto a destra, queste sovrapposizioni permettono di orientarsi meglio. Ma c'è di più: Marble di permette di misurare le distanza tra due o più punti sulla Terra. Per far ciò, fai clic nell'ordine corretto sui punti corrispondenti sul globo usando il tasto destro del mouse. Ad ogni clic apparirà un menu a comparsa, che ti permette di aggiungere un punto di misura (Aggiungi punto di misura) o di rimuovere tutti i punti di misura (Rimuovi punti di misura):

misurare le distanze con Marble

Appena hai aggiunto almeno due punti di misura, la distanza totale sarà mostrata nell'angolo in alto a sinistra della mappa. Marble assumerà per tutte le misure che la Terra è sferica, e ciò dovrebbe essere abbastanza accurato per la maggior parte dei casi.

Suggerimento

La visualizzazione delle distanze e delle rotte dei segmenti misurati può essere configurata usando la finestra di configurazione dello strumento di misura.