Capitolo 11. Domande e risposte

11.1. Non riesco a vedere la mia casa sulla mappa / perché dovrei usare Marble se c'è già Google Earth?
11.2. Perché Marble è così veloce anche se non ho l'accelerazione hardware abilitata? / Perché Marble non gira fluido con la mia costosa scheda grafica 3D?
11.3. Dovrò mai pagare per Marble?
11.4. Come posso contribuire?

11.1.

Non riesco a vedere la mia casa sulla mappa / perché dovrei usare Marble se c'è già Google Earth?

Marble mira ad essere un educativo navigatore geografico, veloce e leggero, che possa funzionare facilmente su qualsiasi piattaforma supportata da Qt™. Anche se sarebbe preferibile avere mappe ad una risoluzione più alta, tali mappe non sono necessarie per ogni utente e per ogni utilizzo (esattamente come non usi un completo programma di videoscrittura se quello che vuoi è un semplice editor di testo). Inoltre, tieni in considerazione che Marble è software libero e si basa su dati che possono essere ridistribuiti liberamente, allo stesso modo del software libero.

11.2.

Perché Marble è così veloce anche se non ho l'accelerazione hardware abilitata? / Perché Marble non gira fluido con la mia costosa scheda grafica 3D?

Anche se mostra la Terra come globo, Marble non usa alcuna accelerazione 3D hardware. Il vantaggio di ciò è che funziona ad una velocità decente su qualsiasi piattaforma e qualsiasi hardware supportato da Qt™. Tuttavia, ciò ha lo svantaggio che non funziona fluido come potrebbe usando l'accelerazione hardware via OpenGL. Marble usa semplice grafica 2D e quindi richiede una scheda grafica veloce nel disegno di grafica 2D. Abbiamo pianificato di aggiungere in futuro una opzionale visualizzazione che usi OpenGL.

11.3.

Dovrò mai pagare per Marble?

No, mai. Ma gli autori accettano sempre e volentieri suggerimenti. Marble è rilasciato secondo i termini della licenza LGPL, e per questo non dovrai mai pagare per questo programma.

11.4.

Come posso contribuire?

Marble non è solo un'applicazione, ma anche un progetto di software libero. Per questo, collaborare è semplice: contattaci usando la mailing list di marble-devel (marble-devel@kde.org).