Capitolo 7. Scaricare regioni di mappe

Marble è pronto per essere usato, dato che è fornito con un insieme di mappe. Quando ingrandisci su una località, vengono scaricate in parallelo parti più dettagliate della mappa corrente. Ciò funziona bene quando è disponibile una connessione ad Internet. Cosa fare, invece, quando si viaggia ad una città in cui non c'è una connessione Internet costante per scaricare le mappe? Pensaci in anticipo, e scarica le regioni della mappa che userai.

Per capire meglio quello che è necessario scaricare per visualizzare alcune parti delle mappe senza essere connessi ad Internet, diamo un'occhiata brevemente al concetto di tessere che Marble usa internamente. Una tessera è un'immagine che corrisponde ad una parte precisa di una mappa. Le tessere sono disposte da Marble una accanto all'altra per formare l'immagine della mappa che viene poi visualizzata. A secondo della proiezione scelta, le tessere sono disposte per formare un rettangolo (nel caso della proiezione di mappa piana, a sinistra) o una sfera (nel caso della proiezione di globo, a destra):

Tessere al livello 1 nella mappa piana (a sinistra) e nella proiezione sul globo (a destra)

Ingrandendo questa vista vengono visualizzati più dettagli. Tuttavia, le tessere mostrate nelle due immagini sopra sono troppo grossolane; Marble quindi riconosce questa situazione e passa al successivo livello di tessere, in cui le immagini forniscono più dettagli. Si va avanti in questo modo: più viene aumentato il livello di ingrandimento, e più alto è il livello delle tessere usate. L'illustrazione seguente mostra il diverso numero di tessere (colorate) che corrispondono alla stessa regione della mappa a diversi livelli di ingrandimento:

Diversi livelli delle tessere di Marble

Quando una regione di mappa viene scaricata per l'uso non in linea, devi scaricare tutte le tessere nella regione desiderata, per tutti i livelli di tessere che pensi di voler usare. Data la connessione tra i livelli delle tessere e i livelli di ingrandimento, puoi pensare anche come se dovessi scaricare i livelli di ingrandimento che pensi di usare.

Per scaricare una regione, rendi quella regione visibile sullo schermo modificando l'ingrandimento e spostando il globo. Ora seleziona la voce di menu File+Scarica regione... per aprire la finestra Scarica regione.... Attiva l'opzione Regione visibile per scaricare le tessere che corrispondono alla regione della mappa visibile sullo schermo. Quindi scegli l'Intervallo del livello delle tessere: (intervallo di ingrandimento) che vuoi scaricare. Il primo campo rappresenta il valore più piccolo, il secondo il più grande livello di tessere che saranno scaricate. Saranno scaricati anche i livelli di tessere nell'intervallo. Marble mostra quanti livelli (immagini) devono essere scaricati e aggiorna questo valore ogni volta che cambi la regione o modifichi l'intervallo del livello delle tessere.

Finestra di scaricamento regioni di Marble

Il livello delle tessere corrispondente al livello corrente di ingrandimento è mostrato nella barra di stato in basso. Nota che devi configurare Marble per mostrare questa informazione: fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra di stato e scegli Mostra livello di ingrandimento delle tessere.

Premi OK per iniziare lo scaricamento della regione della mappa. La barra di avanzamento di Marble mostrerà il progresso dello scaricamento (se attivato).

Se sai già le coordinate della regione della mappa da scaricare, puoi inserirle direttamente facendo clic su Specifica regione. In questo caso, la regione della mappa visibile sullo schermo sarà ignorata.

Puoi continuare ad usare Marble mentre la finestra Scarica regione è aperta. Ciò è utile per effettuare più scaricamenti, uno dopo l'altro, di diverse regioni o livelli di tessere della mappa. Basta premere Applica invece di OK per far partire lo scaricamento della regione della mappa.