Capitolo 4. Lavorare con il colore

La casella dei colori

Casella dei colori

La casella dei colori ha 3 sezioni principali: il pannello dei colori, la tavolozza dei colori ed il selettore di somiglianza del colore.

Il pannello dei colori mostra il colore di primo piano corrente come un quadrato posto sopra un altro quadrato, che rappresenta invece il colore di sfondo. Quando si disegna utilizzando il tasto sinistro del mouse, viene utilizzato il colore di primo piano, e quando si disegna con il tasto destro del mouse, viene utilizzato il colore di sfondo (ad eccezione delle Gomme per cancellare). È possibile fare clic sulla freccia a doppia punta per scambiare i colori di primo piano e di sfondo.

La tavolozza dei colori mostra una selezione di colori tra i quali scegliere. La piramide traslucida rappresenta il colore trasparente. Fare clic con il pulsante sinistro su un colore per impostare il colore di primo piano, e fare clic con il pulsante destro su un colore per impostare il colore di sfondo. È possibile inoltre trascinare un qualsiasi colore opaco sul quadrato del pannello dei colori. Per modificare un colore nel pannello dei colori o nella tavolozza, fare doppio clic su di esso. Lo strumento Selettore di colore permette di scegliere il colore da un'immagine.

Somiglianza del colore permette di lavorare in modo più efficace con immagini e foto retinate, in modo simile alla funzione «Bacchetta magica» di altri programmi di disegno. Si applica alle selezioni trasparenti, così come agli strumenti Riempimento, Gomma per colore e Taglia automaticamente / Rimuovi bordo interno. Fare doppio clic sul selettore di somiglianza del colore per scegliere quanto colori simili debbano essere considerati identici. Quando si utilizzano le selezioni in modalità trasparente, ogni colore della selezione simile al colore di sfondo verrà reso trasparente.

La figura a sinistra mostra l'immagine di esempio. Le figure a destra mostrano l'uso di un riempimento, con impostazioni di somiglianza del colore rispettivamente di 5%, 15% e 30%. In questo esempio, con un'impostazione di somiglianza del colore pari a Esatta, un riempimento a partire da (80, 100) non riempirà solo un pixel, dato che i pixel adiacenti sono simili ma non identici. Incrementando la somiglianza del colore, un numero maggiore di pixel che sono simili nel colore sono considerati identici, per cui il riempimento si estende ulteriormente.