Tipi di selezione

Utilizza lo strumento di selezione per impostare il contorno di una selezione.

Per spostare la selezione, fai clic e trascinala. La finestra principale si adatterà di conseguenza, permettendo lo spostamento della selezione a parti dell'immagine correntemente non visualizzate.

È possibile ridimensionare l'intera immagine oppure scalare con cura la selezione, utilizzando le maniglie corrispondenti. Tenendo Shift premuto durante il ridimensionamento a mano libera della selezione, questa mantiene le proporzioni. Il tasto destro del mouse attiva un menu contestuale con comandi di uso comune del menu Modifica e di effetti delle immagini.

Suggerimento

È possibile usare i tasti cursore mentre si tracciano i contorni di una selezione, o durante il suo spostamento.

Se tieni premuto Ctrl prima di spostare la selezione, ne verrà spostata una copia. La selezione verrà "spalmata" se viene spostata mentre il tasto Shift è premuto.

Sono disponibili due modalità per la selezione: opaco (predefinita) e trasparente. Utilizzando la modalità di selezione trasparente, tutti i pixel del colore di sfondo saranno trasparenti (sottrazione dello sfondo). Ciò permette di incollare una selezione senza lo sfondo. Per effettuare una sottrazione dello sfondo su un'immagine retinata, impostare Somiglianza colore ad un valore diverso da Corrispondenza esatta.

È possibile applicare gli Effetti immagine ad una selezione - vedere la sezione Effetti immagine per maggiori informazioni.

È possibile salvare la selezione in un file tramite la voce Copia su file... dal menu contestuale della selezione o la voce ModificaCopia su file... dal menu principale.