Widget

Thomas Baumgart

Revisione 4.5 (25/07/2010)

KMyMoney ha dei widget specifici che non si trovano in altre applicazioni. Questo capitolo spiega l'uso di questi widget.

Widget per l'inserimento della data

Quando KMyMoney ha bisogno di informazioni relative a una data specifica, ad es. la data di una transazione o la data di apertura di un conto, permette di usare il widget per l'inserimento della data. Questo widget consiste di tre campi e un pulsante. I campi contengono il giorno, il mese e l'anno, separati dai caratteri di separazione della data specificati dalle proprie impostazioni di localizzazione. La pressione del pulsante aprirà il widget di selezione della data.

Widget della data

Nel widget di inserimento della data, i tasti freccia / possono essere usati per navigare tra i campi giorno, mese e anno. Usando i tasti /, si può aumentare o diminuire il valore del campo selezionato. I tasti + e - possono essere usati per aumentare/diminuire di un solo giorno. Vengono considerati i limiti del mese e dell'anno e saranno aumentati o diminuiti se necessario. Premendo T si imposterà la data a quella odierna.

La data può essere modificata anche usando il mouse. Facendo clic sul campo giorno, mese o anno lo si seleziona. Il valore può essere incrementato/decrementato utilizzando le frecce nella parte destra del widget. Il loro funzionamento è esattamente uguale alle frecce direzionali / della tastiera.

Il selezionatore della data verrà aperto quando si fa clic sul pulsante alla destra dei pulsanti freccia. Contiene quatto pulsanti freccia nella parte alta, due da ogni parte. I pulsanti a sinistra permettono di diminuire il mese o l'anno selezionati, mentre quelli alla destra permettono di aumentarli. Il pulsante più a destra permette di chiudere il selezionatore della data.

Sotto i pulsanti, viene visualizzato il calendario del mese selezionato. Facendo clic su un giorno nel calendario lo seleziona, chiude il selezionatore della data e immette la data selezionata nei campi giorno, mese e anno.

Nella parte bassa del widget di selezione della data ci sono un pulsante, un campo per l'immissione di testo e un menu a discesa. Facendo clic sul pulsante si seleziona la data di oggi. Il campo può essere usato per immettere una data specifica. Premendo il tasto Invio sarà visualizzata quella data. Il menu a tendina permette di andare ad una certa settimana e selezionare una data a partire da essa.

Inserimento di valori

Il widget per l'inserimento di valori consiste in un campo di testo (che accetta cifre, separatori delle migliaia e separatore dei decimali) e un pulsante sulla destra. Utilizzare le cifre per inserire il valore. Separare la parte frazionale digitando il separatore dei decimali della propria localizzazione. Se si fa clic sul pulsante sulla destra o si preme un tasto associato ad un'operazione matematica (ad es., +, -, /, * o %) sarà visualizzata una piccola calcolatrice che permette di calcolare il valore finale.

Possono essere inseriti valori negativi immettendo il simbolo meno prima del numero. Se la tua lingua permette di visualizzare i numeri negativi racchiudendoli tra parentesi, lo si può fare anche in questo widget.

Widget del valore

Usare il widget della calcolatrice come una normale calcolatrice e chiuderlo premendo il pulsante = o premendo il tasto = sulla tastiera.

Inserimento di un beneficiario/pagante

Quando è richiesto l'inserimento di un beneficiario/pagante per una transazione, si può iniziare a inserire il nome premendo i tasti della tastiera. Finché ci sono delle corrispondenze nella lista dei beneficiari/paganti di KMyMoney, saranno presentati in un riquadro sopra o sotto all'area di inserimento del testo. Si può selezionare un elemento della lista usando il mouse o i tasti /. Se si usa la tastiera, è necessario premere il tasto Invio dopo la selezione.

Widget dei beneficiari

Se viene inserito un nome che non è presente nella lista di KMyMoney, sarà chiesto se lo si vuole aggiungere come beneficiario/pagante. In questo caso, sarà aggiunto alla lista, altrimenti il campo sarà svuotato.

Quando il campo di testo contiene dei caratteri, la lista visualizzerà solo i beneficiari che corrispondono alla sequenza di caratteri inserita. Facendo doppio clic sulla freccia del menu a discesa si visualizzano tutti i beneficiari nella lista.

Inserimento di conti/categorie

Quando è richiesto l'inserimento del nome di una categoria o di un conto, si può iniziare ad inserire il nome premendo di tasti della la tastiera. Finché ci saranno delle corrispondenze nella lista dei conti e delle categorie di KMyMoney, saranno visualizzate in un riquadro sopra o sotto al campo di inserimento del testo. Si può selezionare un conto dalla lista usando il mouse o i tasti /. Se si usa la tastiera, bisogna confermare la scelta premendo il tasto Invio.

Widget delle categorie

Se viene inserito un nome che non è presente nella lista di KMyMoney, sarà chiesto se lo si vuole aggiungere come nuova categoria. In questo caso, sarà aggiunta alla lista, altrimenti il campo sarà svuotato.

Quando il campo di testo contiene dei caratteri, la lista visualizzerà solo ile categorie che corrispondono alla sequenza di caratteri inserita. Facendo doppio clic sulla freccia del menu a discesa si visualizza tutta la lista delle categorie.