Capitolo 3. Sfruttare al meglio KMyMoney

Joe (joe1011010)

Revisione 5.0.4 (05/04/2019)

Nonostante si potrebbe continuare così, facendo clic sui pulsanti e inserendo dei dati, dopo un certo tempo si potrebbe decidere di aver sbagliato e ricominciare da capo, anche se si è letta la documentazione di ogni parte di KMyMoney.

Si otterrà un sistema più efficiente se si spende un po' di tempo a pianificare come si userà KMyMoney, quindi è bene seguire i passi qui sotto.

Contabilità di base

Immagina i soldi come palline, o fagioli, e di aver bisogno di una scatola, o un vaso per contenerli. La contabilità consiste nel contare e tenere traccia dei fagioli nel vaso, o in tanti vasi.

Ci sono dei fagioli nel vaso chiamata «Liquidità». Quando si acquistano dei beni, si tolgono alcuni fagioli dal vaso e li si mettono in un altro vaso chiamato «Fornitore». Il fornitore ti dà dei beni in cambio di liquidità, quindi si tolgono i fagioli dal vaso «Fornitore» e li si mettono in quello chiamato «Beni».

I beni hanno un valore (il prezzo pagato), quindi alla fine si avrà lo stesso numero di fagioli, alcuni che rappresentano la liquidità e altri che rappresentano beni.

In questo caso ci sono due movimenti di fagioli, o transazioni. Ogni transazione ha bisogno di due voci, una per togliere fagioli da un vaso e una per metterli. Questo schema di funzionamento viene chiamato «partita doppia». Le transazioni vengono registrate in un «Registro», o «Libro mastro»; ogni vaso viene chiamato «Conto».

Poi vendi dei beni a qualcuno, che ti dà liquidità in cambio. Questi beni valevano un certo numero di fagioli e, si spera, che il compratore ne abbia dati di più, generando un profitto. Semplificando molto, i fagioli del vaso Beni sono tornati come Liquidità, che possiamo dividere in due parti: «Costo dei beni venduti» e «Profitto». Questa transazione ha tre voci perché una parte della «partita doppia» è stata divisa.

Questo verrà trattato più in dettaglio nel corso del manuale.

Definizione dei conti (personali)

La maggior parte dei conti, o vasi, sopra rappresentano una misura del proprio «Patrimonio». La liquidità e i beni rappresentano le «Attività»; se il compratore non avesse pagato subito, anche questo valore sarebbe stato considerato una attività. I soldi che dobbiamo, ad esempio se non abbiamo pagato il fornitore, rappresentano le «Passività». Questi conti possono essere trasferiti come Liquidità e hanno un valore.

I vasi che non possono essere valutati sono «Entrate» o «Uscite». Il conto della compagnia telefonica a cui abbiamo pagato la bolletta del telefono non può essere valutato; sappiamo quanto abbiamo pagato, ma non quanto hanno pagato gli altri. Sappiamo quant'è il nostro stipendio, ma non quello di tutti gli altri, o quanti soldi sono rimasti per pagarci il prossimo mese. Nonostante noi non siamo in grado di valutare il contenuto di questi vasi, è comunque utile tenere traccia di quanto abbiamo ricevuto o messo in ognuno di essi.

In certi casi un fornitore è una «Passività», in altri è una «Uscita». Questa questione va decisa caso per caso. In modo simile, è possibile considerare un prestito come Passività, in particolare se si trasferiscono i soldi al conto corrente, ma potrebbe essere una spesa se era necessario per acquistare dei mobili.

Considerare come si vogliono tracciare e analizzare le entrate e le uscite. In base a questo, si deciderà come impostarle in KMyMoney.

Infine, considera se si vuole tutto in un gruppo di conti, o due o più. Questo può dipendere dall'impostazione legislativa, o solo dal modo in cui si vogliono analizzare le cose. Ogni gruppo di conti sarà gestito separatamente.

Definizione dei conti (delle aziende)

Per certi aspetti, è simile alla definizione di conti per uso personale, ma ci sono considerazioni aggiuntive, tra cui le linee guida ed i requisiti legali. KMyMoney non è pensato per risolvere questi problemi, perché è pensato per essere un gestore delle finanze «personali». Inoltre, queste problematiche non sono discusse in questo manuale, ma è necessario conoscerle se si vuol provare ad usare KMyMoney in un'azienda.