Come spostare KMyMoney su un nuovo computer

Spostare i propri dati

Se si acquista un nuovo computer, è molto semplice spostare i propri dati. Infatti, tutto ciò che bisogna fare è copiare il proprio file di dati di KMyMoney. Il nome del file è mostrato nella barra del titolo quando KMyMoney è in esecuzione, e normalmente ha estensione .kmy. La prima volta che si esegue l'applicazione sul nuovo computer, sarà necessario indicare dove è stato posizionato il file di dati, sia eseguendo il programma dalla riga di comando che dalla voce di menu FileApri.... Dovrebbe essere inoltre possibile spostarsi tra sistemi Windows®, Mac® OS e Linux®.

Se il proprio file di dati è stato cifrato, assicurarsi di aver configurato, in modo appropriato, il programma e le chiavi su un altro computer.

Se i propri dati sono in una base di dati SQL, fare riferimento alla documentazione della base di dati per le istruzioni sulla migrazione dei dati.

Notare che ciò presume che sul nuovo computer sia stata installata la stessa versione di KMyMoney che era eseguita sul vecchio computer. Installare una nuova versione dovrebbe essere ugualmente sicuro, ma è necessario essere informati su qualsiasi possibile problema relativo a tale aggiornamento. Ogni possibile problema dovrebbe essere descritto nelle note di rilascio per la nuova versione.

Spostare le impostazioni

Se si sposta solo il proprio file di dati nella nuova macchina, come descritto nella sezione precedente, KMyMoney funzionerà correttamente, ma si perderanno tutte le impostazioni modificate dai valori predefiniti sulla vecchia macchina. Per conservare queste impostazioni, sarà necessario copiare anche il proprio file di configurazione. Questo file si chiama kmymoneyrc. Il file sarà in una cartella con gli altri file di configurazione delle applicazioni di KDE. Su un sistema Linux®, sarà in $KDEHOME/share/config dove $KDEHOME è normalmente «.config» all'interno della propria cartella home. Se si sta migrando da una versione di KMyMoney che precedente alla 5.0 o successive, la vecchia posizione di $KDEHOME era .kde4.

Spostare le impostazioni delle estensioni

Se si esegue una qualsiasi estensione di KMyMoney, come lo strumento di importazione o di esportazione csv, potrebbe essere stato creato un file di configurazione nella stessa cartella, come csvimporterrc o csvexporterrc. Anche questi dovrebbero essere copiati sul nuovo computer.

Come per il file di dati principale, ciò assume la stessa versione dell'estensione su entrambi i computer. Gli aggiornamenti sono normalmente sicuri, ma se la funzionalità dell'estensione è stata modificata in modo sostanziale, è consigliabile provare con attenzione a utilizzare il vecchio file di configurazione, per essere sicuri che l'estensione si comporti come previsto.

Notare che quando si aggiorna da una versione precedente alla versione 5.0 o superiore, la posizione dei file di modello utilizzati dall'estensione di stampa degli assegni cambia. Consultare le note di rilascio o il sito web del progetto per ulteriori dettagli.

Nota

Queste istruzioni riguardano lo spostamento dei dati e delle impostazioni di KMyMoney. Tuttavia, potrebbero esserci elementi importanti che sono memorizzati da KDE e non da KMyMoney, come le password conservate in kwallet. Lo spostamento di altre parti della configurazione di KDE va oltre gli scopi di questo manuale, anche se molti dei file importanti sono memorizzati in $KDEHOME.