Come contattare gli sviluppatori / Segnalare errori

Contattare gli sviluppatori

Per domande generiche e commenti su KMyMoney, esiste una lista di distribuzione degli utenti . (ulteriori dettagli qui.) In aggiunta, è possibile contattare gli sviluppatori tramite la loro lista di distribuzione . (ulteriori dettagli qui). Dato che le risposte sono spesso inviate solo alla lista, potresti non ricevere risposta se non ti iscrivi a una delle liste prima di inviare.

Siamo felici di conoscere le tue esperienze con KMyMoney.

Segnalare gli errori

Per segnalare un bug, utilizzare l'interfaccia fornita da KMyMoney selezionando AiutoSegnala un bug e inserire le informazioni richieste. In caso si abbiano delle difficoltà con questo metodo, è possibile segnalare un bug (o richiedere miglioramenti o nuove funzionalità) direttamente al sito web di segnalazione dei bug di KDE. I bug segnalati devono essere associati al prodotto «kmymoney».

In ogni caso, prima di segnalare un bug, leggere le linee guida che seguono. Queste linee guida servono per aiutare gli sviluppatori a identificare velocemente il problema, senza doverti chiedere maggiori informazioni.

Scrittura di segnalazioni di qualità

Incoraggiamo gli utenti a usare tutto il tempo necessario per scrivere una buona segnalazione degli errori. Questo riduce lo speco di tempo per entrambi, perché lo sviluppatore e il segnalatore devono scambiarsi messaggi email finché non vengono fornite abbastanza informazioni.

Eli Goldberg ha scritto le linee guida per la scrittura di bug, disponibili all'indirizzo https://issues.apache.org/bugwritinghelp.html. Generalmente, basta seguire queste regole:

Includere informazioni sul sistema in uso. La voce di menu AiutoSegnala un bug compilerà automaticamente le informazioni, ma se si preferisce evitare l'utilizzo di questa interfaccia, ci sono diversi elementi da includere nella segnalazione. Sarà necessario conoscere la versione del sistema operativo utilizzato (Linux®, Mac® OS o Windows®), la versione di KDE e di KMyMoney, la versione di Mac® OS o di Windows® o il nome e la versione della distribuzione Linux® e la versione del kernel.

Includere un backtrace per i crash. Il backtrace è spesso l'informazione più utile che si può fornire per risolvere i crash.

Provare a riprodurre il problema. Facci sapere se si è in grado di riprodurre il problema. È utile sapere se il problema è capitato solo una volta, capita sempre o solo a volte.

Includere passi specifici. Questa non è una buona segnalazione di errori: «Ho inserito una transazione e KMyMoney è andato in crash.». Una segnalazione molto migliore potrebbe essere: «Usando il modulo per l'inserimento delle transazioni, ho inserito una nuova transazione nel mio conto della carta di credito. Ho selezionato la scheda Trasferimenti e inserito il valore, poi sono andato nella scheda Deposito e poi sono tornato nella scheda Trasferimenti. Quando sono tornato nella scheda Trasferimenti, KMyMoney è andato in crash. Questo problema è sempre riproducibile.»

Dì cosa ti aspettavi che succedesse. In alcuni casi questo è ovvio, ma nei problemi più sottili, a volte ci sono delle segnalazioni in cui non si capisce bene cosa si aspettava di ottenere chi ha segnalato il problema. Dì sempre quello che ti aspettavi che sarebbe successo.

Considerare la possibilità di eseguire il programma in modalità di correzione errori. Compilando il programma con l'opzione --enable-debug=full è possibile assicurarsi di generare backtrace migliori. Se si incontra un crash, avviare KMyMoney da gdb e provare a riprodurre il problema. Quando si incontra il crash, digitare «bt» per generare un backtrace.

L'esecuzione in questa modalità è più difficoltosa, non ci aspettiamo che la maggior parte degli utenti lo facciano. Comunque, se sei interessato ad aiutare KMyMoney a diventare più stabile possibile, questo è il modo migliore per farlo, a parte trovare il problema nel sorgente e inviare una patch.