Creazione di conti

È possibile creare un conto in diversi modi, descritti qui:

Usando il menu

Per creare un conto utilizzando il menu, selezionare la voce di menu ContiNuovo conto....

Usando la vista dei Conti

Per creare un conto utilizzando la vista dei conti, fare clic sull'icona Conti nel selettore della vista. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona dell'albero delle Attività o delle Passività nella vista di destra e selezionare Nuovo conto dal menu a comparsa. L'albero delle Attività contiene tutti i conti relativi alle attività, come risparmi e investimenti. Le passività sono conti che rappresentano il denaro da restituire, come prestiti e carte di credito. Questi e gli altri tipi di conto sono spiegati in dettaglio più avanti in questo manuale.

Utilizzare la barra degli strumenti

Se il pulsante Nuovo conto... è visualizzato nella barra degli strumenti, è possibile fare clic per creare un conto.

Suggerimento

È bene notare che KMyMoney usa molto i menu contestuali, in tutto il programma. Se non si riesce a capire come fare qualcosa, provare a fare clic con il tasto destro del mouse dove ci si aspetta di avere una certa funzione.

La creazione di un nuovo conto con uno dei due metodi descritti aprirà la finestra Procedura guidata di creazione di un nuovo conto. Questa procedura guiderà passo passo nel processo di creazione di un conto, richiedendo man mano le informazioni necessarie. Per spostarsi tra le pagine fare clic sui pulsanti Avanti e Indietro.

Creare un conto con uno dei due metodi descritti in precedenza per continuare. Nella sezione Conti si può trovare una descrizione completa del processo di creazione di un conto.

Adesso che ci sono uno o più conti in KMyMoney, il riepilogo dei conti viene visualizzato nella vista Inizio. È possibile creare transazioni manualmente nella vista dei Registri, o impostare transazioni automatiche attraverso la vista Pianificazioni.