Capitolo 8. Etichette

Cristian Oneț

Michael Carpino

Revisione 5.0.8 (6/2/2020)

La vista delle etichette fornisce informazioni su tutte le etichette che sono state aggiunte dall'utente. La schermata Etichetta è suddivisa in due aree principali: un elenco di etichette e un'area di dettaglio, che ha due schede: Transazioni e Dettagli. La scheda Transazioni visualizza tutte le transazioni associate all'etichetta. La scheda Dettagli include un colore definito dall'utente, nonché le note, che non vengono utilizzate altrove. Notare che se si cambia il colore, che viene utilizzato nel simbolo visualizzato prima del nome dell'etichetta in qualsiasi transazione associata, è necessario fare clic sul pulsante di controllo in basso a destra nell'area Dettagli per salvarlo.

Elenco delle etichette

Un elenco di tutte le etichette, ordinate alfabeticamente, viene visualizzato sul lato sinistro di questa schermata.

Aggiungere un'etichetta

La creazione di un etichetta può avvenire in tre modi diversi. Primo, è possibile fare clic sull'icona di nuova etichetta . Secondo, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse su una qualsiasi etichetta e scegliere Nuova etichetta. Ciò creerà una nuova etichetta chiamata «Nuova etichetta». Fare clic con il tasto destro su questa etichetta e selezionare Rinomina etichetta per digitare il nome della nuova etichetta. Infine, è possibile aggiungere una nuova etichetta direttamente nella pagina del registro o all'interno di una transazione divisa digitando il nome dell'etichetta nel campo relativo. KMyMoney chiederà se si desidera aggiungere questa etichetta e dopo aver selezionato «», sarà aggiunta.

Rinominare un'etichetta

Per rinominare un'etichetta, fare clic sul nome dell'etichetta per selezionarla e fare clic su Rinomina etichetta (tra le icone Aggiungi e Rimuovi) o fare clic con il tasto destro del mouse sul nome e selezionare Rinomina etichetta. Il nome sarà quindi modificabile. La modifica cambierà il nome in tutte le transazioni nelle quali appare.

Eliminare un'etichetta

Per rimuovere un'etichetta, fare clic sull'icona di eliminazione delle etichette o fare clic con il tasto destro del mouse sul nome e selezionare Elimina etichetta. Se l'etichetta ha delle transazioni, comparirà una finestra che consente di riassegnarle a un'etichetta diversa.

Nota

Poiché le etichette sono state introdotte in KMyMoney nella versione 4.7, nessuno dei metodi di importazione dei dati può importare le etichette. Comprendiamo che questa è una funzionalità importante, ed è probabile che ogni metodo di importazione la introdurrà nelle prossime versioni.