Registro

Le seguenti opzioni specificate in questa sezione consentono la modifica del registro delle transazioni contenuto nella scheda della vista Registro.

Scheda Visualizza

Mostra una griglia nel registro

La selezione di questa opzione visualizza le righe della griglia nel registro delle transazioni o nella vista Registro. Fornisce un'opzione di visualizzazione aggiuntiva che rende più semplice visualizzare transazioni separate e le relative parti componenti.

Mostrare tutte le voci del registro con il massimo livello di dettaglio

La selezione di questa opzione fa in modo che il registro mostri tutte le informazioni per le transazioni visualizzate, con righe separate nell colonna dei dettagli per Categoria, Etichette e per Promemoria. Se non è selezionata, Categoria, Etichette e Promemoria non saranno visualizzate.

Questa opzione ha lo stesso effetto della selezione dell'opzione di menu Mostra dettagli della transazione.

Usa la lente

La selezione di questa opzione visualizza tutte le righe di dettaglio per le transazioni selezionate, anche se Mostra il dettaglio completo delle voci di registro non è selezionata.

Mostra modulo della transazione

La selezione di questa opzione visualizza il modulo della transazione nella parte inferiore del registro, per modificare una transazione. Se il modulo della transazione non è visualizzato, è possibile modificare una transazione dall'interno del registro stesso. Con questa opzione abilitata sarà visibile un numero minore di transazioni nel registro, se paragonato a quello quando l'opzione è disabilitata.

Mostra sempre un campo Num.

Visualizzare sempre il campo del numero («Num.») quando si inserisce o si modifica una transazione. Con questa opzione abilitata, si potrà controllare i numeri digitati in questo campo per i conti correnti.

Mostra intestazione di gruppo tra le transazioni

La selezione di questa opzione visualizzerà le intestazioni di gruppo nel registro. Queste si riferiscono ai periodi di tempo o alle milestone come Ultimo mese, Ultima settimana, Questo mese, Ultima riconciliazione, Settimana successiva e Mese successivo.

Mostra intestazione per l'anno fiscale precedente e per quello attuale

La selezione di questa opzione visualizzerà le intestazioni di gruppo nel registro per l'anno fiscale precedente e quello corrente.

Visualizza la pianificazioni scadute con date pianificate

Le transazioni pianificate con date future sono mostrate nella vista Registro per il conto relativo. Quando la data passa, e una transazione pianificata diventa scaduta, non è più mostrata nel registro, a meno che questa opzione sia selezionata.

Scheda Ordinamento

Queste tre sezioni consentono di impostare l'ordinamento predefinito delle transazioni nella vista Registro. In tutti i casi, l'elenco a sinistra mostra tutti i campi disponibili per l'ordinamento. Per ordinare un elemento, selezionarlo (singolo clic del mouse) e fare clic sulla freccia destra tra i due elenchi. L'elenco a destra mostra tutti i campi che sono stati selezionati come parte dell'ordinamento per quella vista. È possibile cambiare l'ordine relativo dei campi selezionandone uno e modificando la sua posizione nell'elenco utilizzando la frecce su e giù a destra dell'elenco. È possibile passare dall'ordinamento crescente e decrescente per qualsiasi elemento facendo doppio clic su di esso.

I campi disponibili per l'ordinamento sono gli stessi per tutte e tre le sezioni: Importo, Categoria, Ordine di inserimento (data di creazione della transazione), Numero, Beneficiario, Data di emissione, Stato di riconciliazione, Strumento finanziario e Tipo.

Scheda Vista normale

Questa scheda controlla l'ordinamento delle transazioni nel registro nella modalità di visualizzazione Normale.

Scheda della Vista Riconciliazione

Questa scheda controlla l'ordinamento predefinito del registro mentre si è nella vista Riconciliazione. Questa è la visualizzazione delle transazioni mostrate durante il processo di Riconciliazione.

Scheda Vista di ricerca

Questa scheda controlla l'ordinamento delle transazioni nel registro nella vista Ricerca.

Scheda Inserimento dati

Queste opzioni interessano il processo di creazione di nuove transazioni.

Auto-incrementa il numero degli assegni

L'abilitazione di questa opzione incrementerà automaticamente il numero degli assegni all'inserimento di una nuova transazione. Hanno lo stesso effetto se si utilizza la lente del registro o il modulo delle transazioni.

Mantieni le modifiche quando si seleziona un'altra transazione/suddivisione

Quando è abilitata, la selezione di un'altra transazione o suddivisione saranno salvate le modifiche alla transazione corrente. Se disabilitata, la selezione di una transazione o suddivisione differente richiederà se salvare o meno le modifiche.

Usa Invio per spostarti tra i campi

Se abilitata, la pressione di Invio cambiare il fuoco al campo successivo della transazione. Quando si è nell'ultimo campo, la transazione sarà salvata. Se disabilitata, la navigazione tra i campi richiede l'utilizzo del tasto Tab o del mouse. La pressione del tasto Invio salverà la transazione, non importa su quale campo sia il fuoco in quel momento.

Abbina i nomi a partire dall'inizio

Questa opzione controlla la corrispondenza dei beneficiari. Se abilitata, i nomi dei beneficiari saranno sempre verificati dall'inizio. Se disabilitata, sarà verificata qualsiasi sottostringa. Inoltre, quando la si abilita, possono essere definite opzioni aggiuntive per la corrispondenza nella scheda Corrispondenza della vista Beneficiari.

Riconciliazione automatica

Questa opzione deve essere documentata.

Stato di riconciliazione predefinito

Selezionare lo stato di riconciliazione predefinito per le nuove transazioni: Non riconciliata, Compensata e Riconciliata.

Riempimento automatico

Questa opzione consente di selezionare il comportamento desiderato per il completamento automatico. Questo controlla quali, se presenti, transazioni precedenti devono essere visualizzate per lo stesso beneficiario e quali, se presenti, di tali transazioni devono essere utilizzate per il completamento automatico dei dettagli della nuova transazione.

  • No auto riempimento

    Questa opzione disattiverà l'auto-compilazione e sarà necessario digitare tutti i dettagli per la nuova transazione.

  • Stessa transazione se l'ammontare differisce per meno della percentuale imposta di seguito

    Con questa opzione selezionata, quando si digita una nuova transazione, KMyMoney visualizzerà un elenco delle transazioni precedenti per lo stesso beneficiario e conto. Se l'importo di una transazione precedente differisce di meno di X percento dall'importo digitato, essa sarà considerata identica, e i dettagli dalla transazione precedente sarà utilizzato per completare automaticamente i dettagli di una nuova transazione. La «X» suddetta è specificata nella casella accanto a Stessa transazione se l'importo differisce per meno di, e può essere compreso tra 0 e 100%. Se la percentuale è 0, tutte le transazioni precedenti per il beneficiario e per il conto saranno visualizzate, ed è possibile selezionare una di queste transazioni per utilizzarla per il completamento automatico facendo clic su di essa.

  • Con la precedente transazione più usata per il beneficiario

    Con questa opzione selezionata, quando si inserisce una nuova transazione, KMyMoney compilerà tutti i dettagli della transazione con i dati della transazione usata più di frequente con il beneficiario selezionato.

Utilizza i promemoria della precedente transazione

Se selezionata, il promemoria dalla transazione inserita precedentemente sarà inserito come promemoria per la nuova transazione.

Scheda Importa

Cerca transazioni corrispondenti entro

Cerca le transazioni corrispondenti entro l'intervallo della transazione importata +/- il numeri di giorni specificato, che può essere impostato tra 0 e 99.

Chiedi la categoria predefinita dei nuovi beneficiari

Se questa opzione è selezionata, quando viene rilevato un nuovo beneficiario durante l'importazione, verrà chiesta all'utente la categoria predefinita per il beneficiario.