Capitolo 15. Report

Ace Jones

Jack H. Ostroff

Revisione 5.1 (31/12/2022)

Problemi noti

I recenti aggiornamenti di questo capitolo lo aggiornano per quanto riguarda effettivamente la selezione, la configurazione, la visualizzazione, l'esportazione e il salvataggio dei report. Tuttavia, ci sono problemi noti con il contenuto di alcuni report che saranno affrontati più dettagliatamente in un futuro aggiornamento, sia di KMyMoney stesso così come diquesto manuale. Questi sono elencati di seguito per informazione e per evitare sorprese e inutili segnalazioni di bug.

  • In alcuni report degli investimenti, sono state sollevate questioni relative ai metodi utilizzati nei calcoli relativi alle plusvalenze, in particolare le plusvalenze o minusvalenze non realizzate (la differenza di valore dei titoli attualmente detenuti rispetto al loro costo di acquisto originario). Ciò è particolarmente vero quando il periodo del report non si estende prima dell'acquisto e dopo la vendita di qualsiasi titolo.

  • Nei report che coinvolgono un pivot di dati (in cui le colonne rappresentano periodi di tempo) se sono coinvolte conversioni di valuta, le conversioni potrebbero non essere applicate nelle stesse date quando le transazioni non sono raggruppate per data. Ciò può portare a valori diversi in report diversi, in cui i valori potrebbero essere gli stessi.

  • Specificare i conti chiusi per l'inclusione nei report non sempre funziona come previsto. A causa delle interazioni tra le diverse parti della configurazione e della generazione del report, non è sempre possibile includere i dati di conti attualmente chiusi, ma che erano aperti durante il periodo di tempo specificato del report.