Transazioni corrispondenti

Normalmente, quando si importano le transazioni da QIF, OFX o HBCI, KMyMoney cercherà automaticamente le corrispondenze con le transazioni esistenti. Per permettere differenze nelle date, c'è un'impostazione predefinita di 4 giorni, che può essere cambiata nelle impostazioni, nella sezione Registro/Importazione. Le transazioni corrispondenti saranno evidenziate in verde. Prima di completare l'importazione, si dovrebbero controllare queste corrispondenze e rimuoverle, se necessario.

Se ci si accorge che una transazione corrispondente non è stata verificata automaticamente con una transazione esistente, è possibile verificarla manualmente. Notare che c'è una differenza tra la corrispondenza manuale di due transazioni e l'eliminazione di una delle due, nonostante possa sembrare che abbiano lo stesso effetto. In particolare con OFX e HBCI, è importante non eliminare la transazione importata, perché altrimenti apparirà nuovamente alla successiva importazione delle proprie transazioni. Ciò è dovuto al fatto che i formati moderni di importazione, come OFX e HBCI, utilizzano un «ID di transazione» per identificare le transazioni. Se si elimina la transazione importata, viene eliminato anche l'«ID di transazione», per cui lo strumento di importazione non ha modo di sapere che quella transazione sia già stata importata.

La soluzione a questo problema è indicare a KMyMoney che le transazioni corrispondono, usando l'interfaccia per la corrispondenza manuale. Questo permette di far corrispondere una transazione importata con una transazione inserita manualmente (non importata). Per fare ciò, selezionare una delle transazioni da far corrispondere facendo clic su di essa, poi selezionare l'altra, facendo clic su di essa con il tasto sinistro del mouse mentre si tiene premuto il tasto Ctrl, e selezionare Verifica dal menu contestuale. Questo verificherà e combinerà le due transazioni. I valori delle due transazioni deve essere gli stessi affinché la corrispondenza avvenga correttamente. eccetto le date che possono differire del numero di giorni specificato nelle impostazioni, come descritto sopra. Se il risultato è accettabile, fare clic sulla transazione combinata e selezionare Accetta.

Durante l'importazione degli estratti in linea - direttamente o importando un file scaricato - KMyMoney cerca di rilevare le corrispondenze delle transazioni, in base al nome del beneficiario e all'importo della transazione. In caso di corrispondenza non valida, tale corrispondenza può essere rimossa.

Nota

L'interfaccia per la corrispondenza delle transazioni non permette di combinare due transazioni importate o due transazioni inserite manualmente.