Capitolo 11. Registri

Michael T. Edwardes

Roger Lum

Michael Carpino

Revisione 5.0.3 (02/04/2019)

La vista Registri

La vista Registri è funzionalmente il centro di integrazione dei dati di KMyMoney. Questa vista serve a inserire, esaminare, eliminare e modificare le transazioni nei propri conti. La vista è divisa in tre aree principali: l'area del filtro, l'elenco delle transazioni e l'area di inserimento.

Questa vista consente diverse azioni fondamentali: ricerca e visualizzazione delle transazioni, inserimento di nuove transazioni, modifica, eliminazione e pianificazione di transazioni esistenti. Inoltre, fornisce la possibilità di spostare, marcare e mostrare dettagli delle transazioni di conti aggiuntivi. Un'altra funzionalità all'interno della vista Registro include la modifica e la riconciliazione del conto.

La vista Registri

Questa vista contiene tre parti:

  • L'area del filtro

  • La lista delle transazioni

  • Il modulo delle transazioni, che può essere visualizzato o nascosto, in base alla propria configurazione come selezionato nella sezione Registro in Configura KMyMoney.

L'area del filtro

L'area del filtro

È possibile selezionare qualsiasi conto dal menu a discesa nella parte superiore della vista. È bene notare che in base al tipo del conto, potrebbe cambiare il modulo delle transazioni nella parte inferiore della vista.

Alla destra dell'elenco a discesa dei conti, ci sono due campi aggiuntivi. La casella del filtro fornisce la possibilità di cercare le transazioni corrispondenti che saranno visualizzate nell'elenco. Il testo specificato può essere in un campo qualsiasi della transazione per il conto. L'elenco dei campi di stato consente la selezione di: Qualsiasi stato, Importata, Verificata, Errata, Non marcata, Non riconciliata, Compensata e transazioni pianificate.

La lista delle transazioni

La lista delle transazioni

Dopo aver inserito una transazione, essa viene visualizzata nell'elenco delle transazioni. È possibile modificare le proprietà della transazione o anche creare nuove transazioni, direttamente dall'elenco. Nell'elenco delle transazioni, l'ordinamento predefinito è quello cronologico, con la transazione più recente in fondo. Facendo clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione dell'elenco delle transazioni si aprirà una finestra che permette di modificare l'ordinamento delle transazioni. Per le istruzioni su come modificare l'ordinamento predefinito, vedere la sezione Ordinamento delle schede del capitolo Impostazioni di KMyMoney.

Nota che la colonna del saldo è basata sull'ordinamento attualmente visualizzato e non sarà calcolata se la schermata è filtrata tramite la ricerca nella casella del filtro o dal menu a tendina del tipo di transazione, come descritto in precedenza.

In fondo all'elenco delle transazioni, KMyMoney visualizza tre valori:

Ultimo riconciliato. Questa è la data più recente di riconciliazione di questo conto. La riconciliazione è un processo importante per molti conti, ed è descritta qui.

Compensata. Questo è il totale delle transazioni compensate e riconciliate in questo conto. Vedere questa sezione per ulteriori informazioni sugli stati di compensazione e riconciliazione delle transazioni.

Saldo. Qui KMyMoney visualizza il saldo totale del conto, che è la somma di tutte le transazioni nel conto. Tuttavia, se si seleziona più di una transazione nell'elenco, visualizzerà la somma delle transazioni selezionate. Tornerà al saldo quando sarà selezionata solo una transazione.

Il modulo delle transazioni

I campi contenuti nella parte inferiore della vista Registri variano in base alla configurazione e al tipo di conto visualizzato. Di solito, sono presenti i campi relativi a tutti i dettagli sulla transazione, e alcuni pulsanti per eseguire operazioni sulla transazione. Si possono trovare maggiori informazioni nelle sezioni seguenti.