Inserimento diretto delle transazioni nella lista

Inserimento diretto delle transazioni

Il secondo metodo di inserire le transazioni nel registro prevede la modifica diretta dell'elenco delle transazioni.

Per fare ciò, bisogna prima configurare KMyMoney in modo da non usare il modulo di inserimento delle transazioni, andando nella finestra delle impostazioni e disabilitando l'opzione Mostra modulo transazione.

Questa operazione è eseguita selezionando la voce di menu ImpostazioniConfigura KMyMoney... dalla e selezionando l'icona del registro dall'elenco a sinistra. L'opzione da disabilitare è Mostra modulo delle transazioni. Al termine, fare clic su OK per inserire direttamente o modificare le transazioni.

Iniziare la modifica

Ora, per inserire una nuova transazione nel registro, è possibile fare clic su una riga vuota, premere Ctrl+Ins o fare clic su Nuova nella parte inferiore della finestra. Ci si può spostare nell'elenco con le frecce direzionali e . Dopo aver premuto Invio o aver fatto doppio clic su una riga, l'elenco delle transazioni visualizzerà i campi richiesti per l'inserimento della transazione e attenderà l'inserimento dei valori.

Ci si può spostare tra i campi con Tab. Alla fine, premere Invio per confermare i cambiamenti o Esc per annullarli.

Se è selezionata l'opzione Usa Invio per spostarti tra i campi, il tasto Invio passa al campo successivo, come il tasto Tab, tranne se il campo selezionato è l'ultimo: in questo caso salva i dati.

Scegli il metodo di inserimento delle transazioni che preferisci, è questione di gusti.