Capitolo 22. Formati dei file

Thomas Baumgart

Revisione 4.7.01 (30/08/2014)

A meno che non si scelga una base dati relazionale, KMyMoney salverà tutte le proprie informazioni finanziarie in un file con estensione .kmy. Inoltre, a meno che non si usi un' opzione da riga di comando che specifica diversamente, quando si lancia KMyMoney sarà riaperto l'ultimo file aperto. È importante sapere che esiste più di un tipo di file in cui KMyMoney può memorizzare i dati finanziari.

Questo capitolo descrive i formati in cui KMyMoney memorizza i dati in modo permanente sul dispositivo di archiviazione dell'utente. In generale, KMyMoney salva le informazioni come documento XML. In base al formato effettivo, questo documento XML può essere salvato come:

File di testo semplice

Questo è il formato supportato che occupa più spazio su disco, perché non viene applicata alcuna compressione. Non è pensato per essere usato normalmente, ma per scopi di debug e per la possibilità di modificare manualmente il file. Se il nome del file ha estensione .xml sarà salvato in questo formato.

Attenzione

La modifica manuale del file non è raccomandata agli utenti normali, e dovrebbe essere fatta solo se si conosce il funzionamento interno di KMyMoney o se gli sviluppatori danno istruzioni precise. Non dare la colpa agli sviluppatori di KMyMoney se perdi dati: sei stato avvisato!