Supporto per l'IVA

Thomas Baumgart

Si può trasformare una categoria di entrate/uscite in una categoria IVA, in modo da assegnare ad essa le percentuali che compongono il pagamento dell'IVA allo Stato. Si può inserire anche il tasso percentuale.

Alle categorie si può assegnare una categoria IVA, che consente a KMyMoney di dividere una transazione per una categoria in due parti, una per la categoria stessa e una per l'IVA. Il valore inserito sarà considerato netto o lordo in base all'opzione relativa.

Esempio: in Germania, ci sono tre tassi IVA (0%, 7% e 19%). Quindi si può creare una categoria «IVA pagata» e tre sotto-categorie, una per ogni tasso. Le si creano sia come entrate sia come uscite, quindi in totale ci sono sei categorie. Per i beni comprati, si seleziona una di queste categorie come «categoria IVA assegnata».

Quando si comprano beni, li si inserisce in una transazione. Se, ad esempio, si seleziona l'inserimento del valore lordo, una volta inserita la categoria e il valore, KMyMoney riconoscerà che c'è un'assegnazione IVA e calcola la parte relativa all'IVA, crea una seconda suddivisione con il conto IVA e l'importo dell'IVA e riduce l'importo della categoria.

Lo stesso si applica alle categorie di entrata, ma al contrario. Speriamo che questo funzionamento abbia senso.