Modifica di una categoria

Per modificare una categoria, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una categoria, e selezionare Modifica categoria. Si aprirà una finestra con le stesse tre schede della finestra di creazione delle nuove categorie: Generale, Gerarchia e Imposte. Ogni scheda consente di modificare determinati dettagli della categoria.

La scheda Generale consente di modificare il nome della categoria, eventuali note immesse al momento della creazione della categoria, il numero dell'ultimo controllo e lo stato della casella di controllo richiesta per l'assegnazione del centro di costo. Le voci Tipo, Valuta e Prezzo non possono essere modificate dai loro valori iniziali.

La scheda Gerarchia consente di cambiare la categoria superiore facendo clic su un'altra categoria in questa vista della gerarchia delle categorie. In una versione precedente di KMyMoney, era possibile cambiare la categoria superiore tramite trascinamento e rilascio. Il ritorno di questa funzionalità è atteso in una versione futura dell'applicazione.

La scheda Imposte permette di assegnare o cambiare i dettagli IVA, o modificare l'assegnazione automatica dell'IVA. È possibile anche scegliere se la categoria debba essere visualizzata nei report relativi alle imposte.