Modulo informativo sulla memoria

Questo modulo indica l'uso attuale della memoria. Viene aggiornato costantemente, e può essere molto utile per trovare i colli di bottiglia quando si eseguono certe applicazioni.

Tipi di memoria

Prima di tutto devi capire che ci sono due tipi di «memoria» disponibile per il sistema operativo e per i programmi che vengono eseguiti.

Il primo tipo è detto memoria fisica, ed è dentro ai chip fisici del tuo computer. Questa è la RAM (cioè Random Access Memory, memoria ad accesso casuale) che hai comprato assieme al computer.

Il secondo tipo di memoria è detto memoria virtuale, o di scambio (swap). Questo blocco di memoria è in realtà uno spazio sul disco fisso: il sistema operativo riserva una quota di disco come «spazio di scambio», da usare se la memoria fisica finisce. Il motivo per cui questa memoria è chiamata «di scambio» è che il sistema operativo vi sposta dei dati ritenuti non immediatamente necessari, per far posto a quelli che servono subito; questi vengono salvati sul disco in uno spazio riservato, e vengono quindi caricati i dati immediatamente necessari. Così sono stati «scambiati» dei dati non necessari con altri necessari. La memoria virtuale non è però veloce come quella fisica, per cui i sistemi operativi cercano di tenere i dati (specialmente quelli usati frequentemente) nella memoria fisica.

La memoria totale, cioè il totale combinato della memoria fisica e di quella virtuale.

Modulo informativo sulla memoria

Questa finestra è divisa in una sezione superiore e in una inferiore

La sezione superiore mostra la memoria fisica totale, la memoria fisica libera totale, quella condivisa e quella dei buffer.

Tutti e quattro i valori sono rappresentati da numero totale di byte, e da numero di megabyte (un megabyte è un po' più di un milione di byte).

La sezione inferiore mostra tre grafici:

  • Memoria totale (combinazione della memoria fisica e di quella virtuale).

  • Memoria fisica

  • Memoria virtuale, o spazio di swap.

Le aree in grigio sono libere, quelle in blu e verde sono usate.

Suggerimento

I valori esatti di ciascun tipo di memoria non sono critici, e cambiano regolarmente; quando guardi questa pagina pensa all'andamento complessivo.

Il computer ha molto spazio libero (le aree in grigio)? Se non è così puoi aumentare lo spazio di swap o la memoria fisica.

Inoltre, se il computer sembra lento: la memoria fisica è piena, e il disco rigido sembra essere sempre attivo? Ciò indica che probabilmente non hai abbastanza memoria fisica nel sistema, e il tuo computer si affida alla più lenta memoria virtuale per i dati di uso frequente. L'aumento della memoria fisica migliorerà la reattività del tuo computer.