C'è, naturalmente, anche la possibilità che tu voglia iniziare un nuovo progetto da zero. Questo può essere fatto usando la voce del menu → che ti si presenta con una finestra per la scelta del modello. Alcuni modelli di progetto sono forniti da KDevelop, ma ce ne sono molti altri se si installa l'applicazione KAppTemplate. Scegli il tipo di progetto e il linguaggio di programmazione dalla finestra di dialogo, immetti un nome e una posizione per il tuo progetto e fai clic su Successivo.
La seconda pagina della finestra di dialogo ti permette di impostare un sistema di controllo versione. Scegli il sistema che vuoi usare, e completa se necessario la configurazione specifica del sistema. Se non vuoi usare un sistema di controllo versione, o vuoi impostarlo manualmente in seguito, scegli Nessuno. Quando sei contento delle tue scelte, premi Completa.
Ora il tuo progetto è stato creato, per cui puoi provare a compilarlo o a installarlo. Alcuni modelli conterranno dei commenti nel codice, o pure un file README separato, e si raccomanda di leggerlo prima. Poi puoi iniziare a lavorare sul tuo progetto, aggiungendo qualsiasi funzionalità desideri.