A volte si vuole fare il debug di un programma che è già in esecuzione. Uno scenario di questo è il debug di programmi paralleli usando MPI, o per fare il debug di un processo in esecuzione da molto tempo in background. Per farlo, andare alla voce del menu → , questo aprirà una finestra come quella qui sopra. Vorrai selezionare il programma che corrisponde al progetto che hai aperto in questo momento in KDevelop - nel mio caso questo sarebbe il programma step-32.
L'elenco dei programmi può confondere perché è spesso lungo come nel caso mostrato qui. Puoi rendere la tua vita un po' più semplice andando nella casella a tendina in alto a destra della finestra. Il valore predefinito è Processi utente, cioè tutti i programmi in esecuzione degli utenti connessi al momento al computer (se questo è il tuo desktop o laptop, probabilmente sei l'unico utente, oltre gli account root e degli altri servizi); l'elenco, comunque, non include i processi eseguiti dall'utente root. Puoi limitare l'elenco per entrambi scegliendo Processi propri, rimuovendo tutti i programmi eseguiti dagli altri utenti. O meglio ancora: seleziona Solo programmi, questo rimuove molti processi che sono formalmente in esecuzione sotto il tuo nome ma con i quali non interagisci di solito, come il gestore delle finestre, le attività in background e così via, che sono candidati improbabili per il debug.
Una volta che hai selezionato un processo, collegandolo ti porterà nella modalità di debug di KDevelop, aprendo tutte le solite viste strumento del debugger e fermando il programma nella posizione in cui sembrava essere quando lo hai collegato. Poi potresti voler impostare i breakpoint, i punti di vista, o qualsiasi altra cosa è necessaria e continuare l'esecuzione del programma andando alla voce del menu → .