Capitolo 4. Cercare località usando Marble

Marble è distribuito con una piccola banca dati di più di 12.000 città (da https://www.populationdata.net/monde/) e alcuni vulcani e montagne. Puoi cercare una località inserendo il suo nome nella casella di ricerca in alto negli strumenti (Marble usa sempre il nome nativo in caratteri latini). Appena inizi a scrivere, appariranno così suggerimenti sotto la casella di ricerca:

La ricerca di località con Marble

Appena premi Invio, gli esecutori di Marble cercheranno sia usando i servizi in linea sia quelli locali, per fornirti dati ancora più utili.

Sono disponibili i seguenti esecutori per la ricerca in linea:

A seconda dei software e dei dati installati, sono disponibili anche gli esecutori seguenti per la ricerca locale:

  • Banca dati locale: la ricerca sarà effettuata in tutti i segnaposti di tutti i documenti aperti, inclusi i segnalibri.

  • Monav: un servizio di ricerca locale che usa i dati degli itinerari di Monav, basati sui dati di OSM

  • Gosmore: un servizio di geocodifica inversa locale che usa i dati di un'installazione Gosmore

Una volta che hai trovato la tua città sulla mappa, puoi fare clic sulla sua etichetta o sul suo simbolo usando il tasto sinistro del mouse. Dopo aver fatto clic sul nome della località apparirà una finestra di dialogo con una scheda di dati, come questa:

Scheda di dati di Marble

Nella prima scheda della finestra di dialogo sono mostrati dati di base, come il nome, le coordinate e la bandiera della nazione a cui la località appartiene. Inoltre, sono mostrati anche numeri sulla popolazione per le città e l'altitudine per le montagne. Se il computer è connesso ad Internet Marble proverà a collegarsi alla popolare enciclopedia su Internet «Wikipedia». Se è disponibile un articolo di Wikipedia corrispondente, Marble lo mostrerà nella scheda di dati.

Nota

Le fonti di dati aggiuntive possono essere abilitate usando il sottomenu VisualizzaServizi online. Per esempio, seleziona la voce di menu Wikipedia per vedere gli articoli di Wikipedia.