Java e JavaScript

Krishna Tateneni

Traduzione e manutenzione: Paolo Zamponi
Traduzione della documentazione: Luciano Montanaro
Manutenzione della traduzione: Federico Zenith
Revisione Applications 16.12 (08/11/2016)

Java™ e JavaScript

Java

Java™ permette di scaricare ed eseguire le applicazioni dentro a un browser, a patto di avere installato i programmi necessari. Molti siti usano Java™ (ad esempio i servizi bancari in rete, o siti di giochi interattivi). Come dovresti sapere, avviare programmi provenienti da fonti sconosciute può essere un rischio per la sicurezza del computer, anche se l'estensione del danno potenziale non è tanto ampia.

La casella Abilita Java globalmente permette di attivare il supporto per Java™ per tutti i siti non esplicitamente esclusi; puoi anche decidere di abilitare o disabilitare Java™ per alcuni siti specifici. Per aggiungere una politica di gestione per un sito specifico premi il pulsante Nuovo: comparirà una finestra in cui scriverai il nome dell'host e sceglierai se accettarne o rifiutarne il codice Java™. Ciò aggiungerà il dominio all'elenco sulla sinistra della pagina.

Per scegliere un'altra politica per quell'host puoi selezionarne uno dall'elenco, e premere poi Cambia. Premendo invece il pulsante Elimina rimuoverai la politica dell'host selezionato; dopo l'eliminazione, per l'host si useranno le impostazioni globali.

Infine, il gruppo di strumenti indicato con Impostazione del runtime Java ti permette di configurare alcune opzioni riguardo a come Java™ deve essere eseguito.

Utilizza il gestore della sicurezza è normalmente abilitato. Questa impostazione costringerà la JVM (la macchina virtuale di Java) a girare con un gestore di sicurezza. Ciò impedirà ai programmi di leggere o di scrivere sul filesystem locale, di creare socket a piacimento, e di eseguire operazioni che potrebbero compromettere il sistema. Disabilita questa opzione a tuo rischio e pericolo. È possibile dare più permessi al codice scaricato da certi siti, modificando il file $HOME/.java.policy con lo strumento delle politiche di Java™.

Utilizza KIO forzerà la JVM ad usare il trasporto KIO di KDE per le connessioni di rete.

La casella Spegni il server delle applet quando inattivo per più di permette di risparmiare le risorse, chiudendo il server dei programmi Java™ quando non è in uso invece di mantenerlo in attesa. Disattivare questa casella può accelerare l'avvio delle applicazioni Java™, ma sprecherà risorse di sistema anche quando non se ne usano. Se abiliti questa casella, è possibile impostare una scadenza.

Puoi scegliere se Konqueror debba automaticamente riconoscere l'installazione di Java™ del sistema, o se specificare il percorso dell'installazione da te usando Percorso dell'eseguibile Java, o «java». Potresti preferire il secondo metodo, ad esempio, se hai installazioni multiple di Java™ sul sistema e vuoi specificare quale usare. Se alla macchina virtuale di Java™ usata servono opzioni di avvio particolari, puoi inserirle nella casella di testo indicata con Argomenti Java aggiuntivi.

JavaScript

Nonostante il nome, JavaScript non ha niente a che fare con Java™.

La prima parte di questa scheda funziona come le impostazioni di Java™.

La casella Abilita JavaScript globalmente permette di attivare o disattivare il supporto per JavaScript per tutti i siti come impostazione predefinita. Puoi anche scegliere di attivare o disattivare JavaScript per host specifici. Per aggiungere una politica per un host specifico premi il pulsante Nuovo: apparirà una finestra in cui potrai inserire il nome dell'host, e poi scegliere se accettarne o rifiutarne il codice JavaScript. Ciò aggiungerà il dominio dell'host all'elenco sulla sinistra della pagina.

Per scegliere un'altra politica per quell'host puoi selezionarne uno dall'elenco, e premere poi Cambia. Premendo invece il pulsante Elimina rimuoverai la politica dell'host selezionato; dopo l'eliminazione, per l'host si useranno le impostazioni globali.

L'ultimo insieme di opzioni nella sezione Politiche JavaScript globali determina cosa accade quando una pagina usa JavaScript per alcune azioni particolari.

Puoi permettere o vietare a JavaScript la possibilità di modificare le tue finestre, spostandole, ridimensionandole, o cambiandone lo stato di attivazione. Puoi anche impedire a JavaScript di cambiare il testo della barra di stato, per esempio per poter sempre sapere dove porterà un collegamento quando ci si fa clic. Le possibilità per queste opzioni sono Permetti e Ignora.

Per aprire una nuova finestra ci sono ancora maggiori possibilità di controllo. Puoi configurare Konqueror per permettere tutte le richieste in tal senso, chiedere ogni volta che ne viene fatta una, o negarle in tutti i casi.

L'impostazione Intelligente permette a JavaScript di aprire nuove finestre solo se è stato esplicitamente selezionato un collegamento che ne crea una.