Il menu Strumenti

StrumentiModalità di sola lettura

Imposta il documento corrente in Modalità di sola lettura. Ciò impedisce qualsiasi inserimento di testo e ogni modifica della formattazione del documento.

StrumentiModalità

Sceglie lo schema del tipo di file preferito per il documento attuale. Questo avrà priorità sullo schema scelto a livello globale in ImpostazioniConfigura editor... nella scheda Modi e tipi di file, unicamente per il documento corrente.

StrumentiEvidenziazione

Sceglie lo schema di evidenziazione preferito per il documento attivo. Questo ha priorità rispetto alla modalità di evidenziazione globale impostata in ImpostazioniConfigura editor... unicamente per il documento attuale.

StrumentiRientro

Sceglie lo stile di rientro desiderato per il documento attivo. Questo ha priorità rispetto alla modalità di rientro globale impostata in ImpostazioniConfigura editor... unicamente per il documento attuale.

StrumentiCodifica

Si può sovrascrivere l'impostazione di codifica predefinita in SettingsConfigura editor... nella pagina Apri e salva per impostare una differente codifica per il documento corrente. La codifica impostata qui sarà valida unicamente per il documento corrente.

StrumentiFine riga

Sceglie la modalità di fine riga preferita per il documento attivo. Questa avrà priorità rispetto alla modalità di fine riga globale impostata in SettingsConfigura editor... unicamente per il documento corrente.

StrumentiAggiungi indicatore dell'ordine dei byte (BOM)

Marcando questa opzione si può aggiungere un marcatore esplicito dell'ordine dei byte, per i documenti con codifica unicode. Il BOM (Byte Order Mark) è un carattere Unicode usato per indicare l'ordine dei byte di un file di testo o un flusso di dati. Per maggiori informazioni, vedere Byte Order Mark.

StrumentiScript

Questo sottomenu contiene un elenco di tutte le azioni di script. L'elenco può essere facilmente modificato scrivendo i tuoi script. In questo modo, si può estendere KatePart con strumenti definiti dall'utente.

StrumentiScriptNavigazione
StrumentiScriptNavigazioneSposta il cursore al rientro corrispondente precedente (Alt+Shift+)

Sposta il cursore alla prima riga sopra l'attuale che sia rientrata allo stesso livello dell'attuale.

StrumentiScriptNavigazioneSposta il cursore al rientro corrispondente successivo (Alt+Shift+)

Sposta il cursore alla prima riga sotto l'attuale che sia rientrata allo stesso livello dell'attuale.

StrumentiScriptModifica
StrumentiScriptModificaOrdina il testo selezionato

Ordina il testo selezionato o l'intero documento in ordine crescente.

StrumentiScriptModificaSposta righe in basso (Ctrl+Shift+)

Sposta in basso le righe selezionate.

StrumentiScriptModificaSposta righe in alto (Ctrl+Shift+)

Sposta in alto le righe selezionate.

StrumentiScriptModificaDuplica le righe selezionate in basso (Ctrl+Alt+)

Duplica le righe selezionate in basso.

StrumentiScriptModificaDuplica le righe selezionate in alto (Ctrl+Alt+)

Duplica le righe selezionate in alto.

StrumentiScriptModificaCodifica il testo selezionato come URI

Codifica il testo selezionato in modo che possa essere usato come parte di una stringa di interrogazione in un URL, sostituendo la selezione con il testo codificato.

StrumentiScriptModificaDecodifica il testo selezionato come URI

Se viene selezionata parte della stringa di interrogazione di un URL, questo la decodificherà e sostituirà la selezione con il testo originale.

StrumentiScriptEmmet
StrumentiScriptEmmetEspandi abbreviazione

Converte il testo selezionato in una coppia di tag HTML o XML di apertura e chiusura. Per esempio, se è selezionato div, questo elemento lo sostituirà con <div></div>.

StrumentiScriptEmmetRacchiudi con tag

Racchiudi il testo selezionato con il tag fornito sulla riga di comando.

StrumentiScriptEmmetSposta il cursore al tag corrispondente

Se il cursore è all'interno di un tag di apertura HTML/XML, questo elemento lo sposterà al tag di chiusura. Se il cursore è all'interno del tag di chiusura, lo sposterà invece a quello di apertura.

StrumentiScriptEmmetSeleziona i contenuti dei tag HTML/XML senza tag

Quando il cursore è all'interno di una coppia di tag HTML/XML, questo elemento cambierà la selezione per includere i contenuti di quei tag HTML/XML, senza selezionare i tag stessi.

StrumentiScriptEmmetSeleziona i contenuti dei tag HTML/XML con tag

Quando il cursore è all'interno di una coppia di tag HTML/XML, questo elemento cambierà la selezione per includere i contenuti di quei tag HTML/XML, inclusi i tag stessi.

StrumentiScriptEmmetCommenta/decommenta

Se la porzione selezionata non è un commento, questo elemento racchiuderà quella porzione in un commento HTML/XML (cioè <!-- testo selezionato -->). Se la porzione selezionata è un commento, i tag del commento verranno invece rimossi.

StrumentiScriptEmmetElimina tag sotto il cursore

Se il cursore è attualmente dentro a un tag HTML/XML, questo elemento eliminerà l'intero tag.

StrumentiScriptEmmetRiduci numero di 1

Questo elemento sottrarrà 1 dal testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 5, diventerà 4.

StrumentiScriptEmmetRiduci numero di 10

Questo elemento sottrarrà 10 dal testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 15, diventerà 5.

StrumentiScriptEmmetRiduci numero di 0,1

Questo elemento sottrarrà 0,1 dal testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 4,5, diventerà 4,4.

StrumentiScriptEmmetAumenta numero di 1

Questo elemento aggiungerà 1 al testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 5, diventerà 6.

StrumentiScriptEmmetAumenta numero di 10

Questo elemento aggiungerà 10 al testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 5, diventerà 15.

StrumentiScriptEmmetAumenta numero di 0,1

Questo elemento aggiungerà 0,1 al testo attualmente selezionato, se è un numero. Per esempio, se è selezionato 4,5, diventerà 4,6.

StrumentiInvoca completamento del codice (Ctrl+Spazio)

Invoca manualmente il completamento del codice, spesso usando una scorciatoia associata a questa azione.

StrumentiCompletamento delle parole

Riutilizza parola in basso (Ctrl+9) e Riutilizza parola in alto (Ctrl+8) completano il testo digitato cercando parole simili in avanti o all'indietro dal cursore. Completamento da shell fa comparire un riquadro di completamento con le voci corrispondenti.

StrumentiOrtografiaControllo ortografico automatico (Ctrl+Shift+O)

Quando Controllo ortografico automatico è attivo, gli errori di ortografia rilevati vengono immediatamente sottolineati nel documento.

StrumentiOrtografiaOrtografia...

Lancia il programma di controllo ortografico - un programma dedicato ad aiutare l'utente a trovare e correggere qualsiasi errore di scrittura. Facendo clic su questa voce comincerà il controllo e verrà aperta la finestra di dialogo del correttore, attraverso la quale l'utente può controllare il processo. Ci sono quattro impostazioni allineate verticalmente al centro della finestra con alla loro sinistra l'etichetta corrispondente. A partire dall'alto abbiamo:

Parola sconosciuta:

Qui, il controllo ortografia indica la parola sotto esame. Questo accade quando si incontra una parola non contenuta nel dizionario - un file che contiene una lista di parole corrette ortograficamente che vengono confrontate con tutte quelle presenti nell'editor.

Sostituisci con:

Se il correttore ha qualche parola simile nel suo dizionario, la prima viene inclusa qui. L'utente può accettare il suggerimento, scrivere la propria correzione, o scegliere un differente suggerimento dalla prossima casella.

Lingua:

Se sono installati diversi dizionari, qui si può scegliere il dizionario/lingua da usare.

Sul lato destro della finestra di dialogo ci sono sei pulsanti che permettono all'utente di controllare il processo di controllo ortografico. Questi sono:

Aggiungi al dizionario

Premendo questo pulsante si aggiungerà la Parola sconosciuta nel dizionario del correttore. Questo significa che in futuro il correttore considererà questa parola ortograficamente corretta.

Suggerisci

Il correttore può elencare qui alcune possibili sostituzioni per la parola presa in considerazione. Facendo clic su un suggerimento, questo va a sostituire la parola nella casella Sostituisci con, in alto.

Sostituisci

Questo pulsante ha il compito di sostituire la parola sotto esame nel documento con la parola nella casella Sostituisci con.

Sostituisci tutto

Questo pulsante fa sì che il controllo rimpiazzi non solo la corrente Parola sconosciuta ma automaticamente faccia la stessa sostituzione per ogni altra occorrenza di questa Parola sconosciuta nel documento.

Ignora

Attivando questo pulsante il controllo proseguirà oltre senza applicare cambiamenti.

Ignora sempre

Questo pulsante comunica al controllo di ignorare questa Parola sconosciuta ed andare oltre senza considerare altre eventuali occorrenze della stessa parola.

Nota

Questo è applicato solo al controllo corrente. Se il controllo sarà riavviato in un secondo momento, si fermerà su questa stessa parola.

Altri tre pulsanti sono posizionati lungo la base della finestra del controllo ortografico. Essi sono:

Aiuto

Apre il sistema di guida di KDE con la pagina di aiuto per questa finestra.

Finito

Questo pulsante ferma il processo di correzione e riporta al documento.

Annulla

Questo pulsante annulla il processo di controllo ortografico, annulla tutte le modifiche e fa ritornare al proprio documento.

StrumentiOrtografiaOrtografia (dal cursore)...

Ciò avvierà il programma di correzione ortografica iniziando dalla posizione corrente del cursore invece che dall'inizio del documento.

StrumentiOrtografiaOrtografia della selezione...

Esegue il controllo ortografico sulla selezione corrente.

StrumentiOrtografiaCambia dizionario

Visualizza un menu a discesa nella parte bassa della finestra dell'editor, con i dizionari disponibili per la correzione ortografica. Permette di cambiare il dizionario in modo veloce, ad esempio per la correzione ortografica di documenti in più lingue.

StrumentiPulisci rientro

Pulisce il rientro per la selezione corrente o per la riga su cui si trova al momento il cursore. Pulire il rientro garantisce che tutto il testo selezionato segua la modalità di rientro scelta.

StrumentiAllinea

Provoca un riallineamento della riga corrente o delle righe selezionate utilizzando la modalità di rientro e le impostazioni di rientro del documento.

StrumentiCommenta (Ctrl+D)

Aggiunge uno spazio all'inizio della riga dove è posizionato il cursore o all'inizio delle righe selezionate.

StrumentiDecommenta (Ctrl+Shift+D)

Rimuove uno spazio (se esiste) dall'inizio della riga dove è posizionato il cursore o dall'inizio delle righe selezionate.

StrumentiMaiuscolo (Ctrl+U)

Trasforma il testo selezionato o la lettera che segue il cursore in maiuscolo.

StrumentiMinuscolo (Ctrl+Shift+U)

Trasforma il testo selezionato o la lettera che segue il cursore in minuscolo.

StrumentiIniziali maiuscole (Ctrl+Alt+U)

Trasforma le iniziali in maiuscole nel testo selezionato o nella parola corrente.

StrumentiUnisci righe (Ctrl+J)

Unisce le righe selezionate, o la riga corrente e quella successiva, con un carattere di spazio come separatore. Gli spazi bianchi iniziali o finali nelle righe unite saranno rimossi negli estremi coinvolti.

StrumentiApplica il ritorno a capo automatico

Applica l'a capo statico sull'intero documento. Ciò significa che verrà creata automaticamente una nuova riga di testo quando la riga corrente supererà la lunghezza specificata dall'opzione Colonna a cui andare a capo nella scheda Modifica in ImpostazioniConfigura editor...